COMUNICATO STAMPA

L’Università Ca’ Foscari Venezia ospita il primo appuntamento della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile il 10 luglio alle 10 in Auditorium Santa Margherita
ATENEI RIUNITI A VENEZIA PER IL PRIMO MEETING
SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Prevista la presenza della Ministra per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Valeria Fedeli, interverrà il Presidente della Conferenza dei Rettori Gaetano Manfredi

VENEZIA – Atenei riuniti, a Venezia, per il primo appuntamento della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile: è l’Università Ca’ Foscari Venezia a ospitare, con il Rettore Michele Bugliesi, l’appuntamento che si terrà lunedì 10 luglio a partire dalle ore 10 in Auditorium Santa Margherita.
A oggi sono 51 le università che aderiscono alla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile.
E’ prevista la presenza della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli.
Sarà presente il Presidente della Conferenza dei Rettori Gaetano Manfredi.

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, proposta formalmente in ambito CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a luglio 2015, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Ad oggi hanno aderito alla rete 51 Atenei della CRUI e l'Università Ca' Foscari Venezia, nell’ambito del suo ruolo di segreteria organizzativa, ospita il primo convegno RUS, seguito dalla prima assemblea annuale.
A conclusione del convegno verranno presentate 6 best practice relative alla didattica innovativa per lo sviluppo sostenibile.
Programma del convegno:
09.45 Welcome coffee

10.15 Introduce e coordina Chiara Mio - Professore di Management della sostenibilità, Università Ca' Foscari Venezia

Saluti istituzionali

Michele Bugliesi - Rettore dell'Università Ca’ Foscari Venezia
Gaetano Manfredi - Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università
Italiane
Valeria Fedeli - Ministra dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca

10.30 Tavola rotonda

Valeria Fedeli - Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Enrico Giovannini - Portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Gaetano Manfredi - Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Fabio Pranovi - Delegato del Rettore alla sostenibilità, Università Ca' Foscari Venezia
Angelo Riccaboni - Chair of UN Sustainable Development Solutions Network Assembly

Modera Patrizia Lombardi - Direttrice DIST, Politecnico di Torino e Università di Torino

12.15 Presentazione best practice degli Atenei RUS
13.30 Light lunch

A seguire Assemblea Annuale RUS.