La sostenibilità nella governance di UniGe

Porre sostenibilità e benessere al centro della vita universitaria consente all’Ateneo di siglare un patto di corresponsabilità con le generazioni future e divenire guida ed esempio dimostrativo per il mondo esterno. L’Ateneo, attraverso l’integrazione della sostenibilità nell’offerta formativa, nella ricerca e nelle relazioni con il territorio, mira ad accrescere la conoscenza e le competenze necessarie per contribuire ad una crescita armonica nelle dimensioni ambientali, sociali, economiche e culturali, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.

Nel Piano Strategico 2021-2026 UniGe esplicita la propria adesione all'Agenda 2030 ed individua la Sostenibilità come una delle cinque linee strategiche che guidano lo sviluppo delle proprie missioni istituzionali, insieme con la Digitalizzazione e Innovazione, l'Inclusione, l'Internazionalizzazione e la Qualità.

La Sostenibilità, in quanto linea strategica, risulta trasversale e coinvolge più o meno direttamente vari obiettivi e azioni del Programma Triennale 2022-2024, oltre ad essere esplicitamente richiamata in uno degli obiettivi strategici della Terza Missione.

UniGe ha assunto anche un forte impegno contro il cambiamento climatico.
Dal 2022 UniGe ha definito anche la propria Strategia Climatica, che sarà poi seguita da un Piano in cui si identificheranno le azioni da intraprendere per raggiungere la neutralità climatica nel 2030, prevedendo target intermedi a breve e medio termine e fissando obiettivi a lungo termine (vedi allegato).  

Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2023