E' disponibile dal 1 luglio 2021 via EduOpen il corso online gratuito ‘Introduzione alla sostenibilità, finanza sostenibile e ruolo del diritto’ (‘Introduction to Sustainability, Sustainable Finance and the role of Law’).

Il Corso, in inglese e della durata di circa 4 ore, è curato dal centro di eccellenza Jean Monnet sulla finanza sostenibile diretto dal Prof. Michele Siri. Il Corso, che vede come docenti principali la Professoressa Eugenia Macchiavello e la dottoressa Shanshan Zhu, ha l’obiettivo di fornire le prime basi in materia di finanza sostenibile, esplorandone i concetti base, i recenti sviluppi e tendenze e analizzando anche le principali problematiche. I temi trattati spaziano dal concetto stesso di sviluppo sostenibile, principi e standard internazionali in materia di finanza sostenibile, tipi di prodotti di investimento sostenibili e strategie di investimento, performance economica degli stessi, cenni al piano d’azione europeo in materia di finanza sostenibile e all’impatto dell’epidemia di Coronavirus sul settore. Al termine del corso è possibile ottenere un attestato di partecipazione ed un badge.

Il Corso è rivolto ad un pubblico ampio e non servono particolari conoscenze specifiche pregresse per seguirlo. L’obiettivo è infatti fornire ai partecipanti le basi per comprendere ed orientarsi per la prima volta nel mondo della finanza sostenibile.