E' aperto il bando per iscriversi alla I edizione del corso internazionale di perfezionamento "EcoeFISHent valorization of fishing and fish industries side-streams background knowledge".
Il corso rappresenta la prima fase di un progetto di formazione triennale sviluppato nell'ambito del progetto H2020 EcoeFISHent ed è strettamente collegato agli obiettivi generali del progetto e ai sei campi di ricerca sviluppati sul tema dell'economia circolare nella pesca: dal pesce al cibo; dal pesce all'imballaggio; dal pesce alla cosmetica; dal pesce all’ammendante del suolo; dal pesce al suolo; dalle reti da pesca alle automobili e agli imballaggi.
Il I anno è preparatorio e intende fornire importanti fondamenti teorico-metodologici sulla catena di approvvigionamento dell'economia circolare blu con un focus specifico su "dal pesce al cibo" e il relativo quadro tecnico e legale. Gli anni successivi mirano ad esplorare gli aspetti pratici e scientifici legati al progetto, in particolare legati allo sviluppo di un cluster replicabile, sistemico e sostenibile per la diffusione territoriale di un'economia circolare a impatto climatico neutro, collegando le economie blu e verdi e conciliando le attività industriali ed economiche con gli ecosistemi marini e le aree marine protette.
Ogni anno di corso sarà organizzato in 160 ore (circa 60 di lezioni e 100 di studio personale).
Il corso è gratuito (eccetto il pagamento della marca da bollo di €16), con un numero massimo di partecipanti pari a 50.
Iscrizioni entro le ore 12 del 19 settembre 2023 a questo link.
Maggiori informazioni sul corso si possono trovare qui o contattando la Dott.ssa Rita Fabbri.