Mensa del Campus di Savona: menzione Speciale del Premio Compraverde

Il 20 ottobre, a Roma, il Campus Universitario di Savona ha ricevuto la menzione speciale del Premio Compraverde – Sezione Mensa Verde, destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa.

Il Premio Compraverde viene attribuito, dopo un processo di selezione e valutazione a cura dei maggiori esperti internazionali, in 8 sezioni: bando verde, politica GPP, mensa verde, vendor rating e acquisti sostenibili, cultura in verde, edilizia in verde materiale innovativo e social procurement. 

UniGe ha partecipato al premio nella sezione mensa verde candidando la mensa del Campus di Savona che, al pari di tutto il polo universitario, si connota per una particolare attenzione alla sostenibilità. Per la partecipazione sono stati forniti i documenti della gara "green" ed una relazione redatta grazie alle ulteriori informazioni e al materiale fotografico forniti dall'ATI vincitrice del servizio (società Le Ottomani S.r.l. e cooperativa sociale Villa Perla), che gestisce la mensa seguendo scrupolosamente il contratto di concessione. La ristorazione, infatti, è molto attenta alla riduzione dell’impatto ambientale sia dal punto di vista della produzione e gestione dei rifiuti, sia per quanto riguarda l’utilizzo di prodotti per la pulizia e l’igienizzazione tanto da poterla definire “plastic free”. Particolare attenzione viene posta anche alla limitazione dei consumi energetici. La scelta degli alimenti è molto accurata, predilige cibi provenienti da produzione biologica, prodotti IGP/DOP/km0 e cerca di soddisfare le esigenze alimentari degli utenti.

Proprio per quest’ultima caratteristica il comitato tecnico scientifico, che presiede il premio nazionale, ha deciso di assegnare la menzione speciale al  Campus Universitario di Savona per l’affidamento in concessione dei servizi di ristorazione, a ridotto impatto ambientale ma soprattutto “per l’impegno di una mensa universitaria verso la sostenibilità di diversi aspetti ambientali, in particolare per l’attenzione data ai menù specifici per vegetariani, celiaci o utenti aventi particolari intolleranze alimentari, nonché almeno un piatto tipico regionale ed uno “etnico” per venire incontro alle esigenze dei numerosi studenti stranieri, provenienti anche da paesi extra-UE”.

Maggiori informazioni sulla mensa del Campus di Savona al link:
https://campus-savona.unige.it/progetti/mensa_sostenibile
 

Il Forum Compraverde Buygreen è l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Un evento internazionale che unisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo. 

 

Ultimo aggiornamento 8 Novembre 2022