UniGe al Padiglione Italiano della COP27

Il 16 novembre alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, UniGe sarà presente all'evento proposto dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e la UK Universities Climate Network (UUCN) sul Ruolo delle università per supportare le istituzioni nel raggiungimento delle emissioni nette zero.

Le due reti, attraverso propri referenti, si confronteranno nel Padiglione Italiano della COP27 sulla base della loro esperienza, portando alcuni esempi implementati nelle rispettive università, con lo scopo di fornire soluzioni metodologiche e formative a supporto delle istituzioni nel percorso verso il raggiungimento delle emissioni nette zero. 

La Tavola Rotonda sarà moderata dalla Prorettrice alla Sostenibilità di UniGe Prof.ssa Adriana Del Borghi.

Interverranno

  • Michela Gallo – RUS / Università degli Studi di Genova
  • Stephen Davison – UUCN / Cambridge Zero
  • Salvatore Amaduzzi - RUS / Università degli Studi di Udine
  • Rachel Harrington-Abrams – UUCN / King’s College London
  • Patrizia Lombardi – RUS / Politecnico di Torino

A margine dell'incontro abbiamo raccolto alcune suggestioni dai protagonisti 
👇👇Guarda le video-pillole: https://www.youtube.com/playlist?list=PLsjSWuQla1MXAe4yzZWdvRcBUnrzF04xE

 

La RUS, di cui UniGe è parte attiva, è una rete nata nel 2016 con l’obiettivo di condividere esperienze sui temi della sostenibilità tra Atenei italiani, ad oggi 84 aderenti. Ogni università sviluppa attività che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 coinvolgendo attori interni ed esterni all’Ateneo, a livello locale e nazionale. Il personale delle università che hanno aderito negli anni alla rete RUS fa ricerca sulle tematiche di sostenibilità ambientale, ma sviluppa anche attività di educazione per gli studenti e si occupa di advocacy per diffondere le best practices sviluppate dall’università stessa. Una delle principali attività della rete RUS è migliorare la gestione degli aspetti ambientali e sociali degli Atenei, tramite un osservatorio permanente dello stato della sostenibilità, e pubblicando annualmente, tra gli altri, l’inventario delle emissioni di gas climalteranti dell’università.

Dall’esempio portato avanti a livello italiano dalla RUS nel 2019, in vista della COP26 con Presidenza UK, è nata la UK Universities Climate Network (UUCN), una rete di ormai più di 85 università che si sono poste l’obiettivo di rinnovare i propri campus per raggiungere le emissioni nette zero, e di fare educazione per diffondere la cultura della sostenibilità. L’obiettivo della rete UK è porsi come punto di riferimento, in termini di sostenibilità, per le comunità locali. Inoltre le università britanniche cercano di favorire la ricerca interdisciplinare sulle tematiche ambientali, tra i ricercatori dei diversi dipartimentiLa finalità principale della rete UUCN è rendere consapevoli gli studenti dell’impatto di tutte le loro azioni, puntando sull’educazione e sul coinvolgimento in attività a favore del clima e della sostenibilità, ad esempio in ambito di riduzione delle emissioni, trasporti, economia circolare, e investimenti responsabili.

locandina evento COP RUS
Ultimo aggiornamento 10 Gennaio 2023