Progetto PRINCE “PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale”

PRINCE "PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale” è un progetto cofinanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, coordinato dal Comune di Genova e in cui l'Università di Genova è partner insieme ad AMT, Genova Parcheggi, Genova Car Sharing, Algowatt e Quaeryon. Il progetto ha l'obiettivo di favorire il cambiamento delle abitudini di viaggio verso soluzioni sostenibili.

Grazie al progetto PRINCE, iniziato nel 2018, è stato possibile collaborare e mettere in rete i principali attori del trasporto pubblico locale del Comune di Genova, al fine di promuovere comportamenti virtuosi nella mobilità quotidiana degli studenti.

Uni dei risultati finali è stata la sperimentazione di una app con la quale nel 2022 gli studenti universitari che utilizzavano i mezzi della rete del trasporto pubblico urbano genovese AMT, i parcheggi di interscambio, il car sharing Elettra e il bike sharing ZENAbyBIKE hanno potuto accumulare punti che sono stati convertiti in premi e vantaggi utilizzabili presso i partner convenzionati. L’iniziativa è stata sperimentale e innovativa: grazie alla tecnologia Bluetooth, la app sviluppata è in grado di dialogare con i dispositivi beacon installati sui mezzi di trasporto aderenti. 
Il lancio della app utilizzabile dagli studenti UniGe è stato realizzato a Unige Word a maggio 2022 (vedi link).

Il progetto PRINCE continua nel 2023 con momenti di informazione e confronto con la comunità studentesca, come quello organizzato a maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, ed eventi per la promozione della mobilità sostenibile in UniGe, come il PRINCE Eco-Tour in UniGe organizzato nell'ambito della European Mobility Week 2023.


Capofila: Comune di Genova, Direzione Mobilità
Responsabile scientifico per UniGe: Adriana Del Borghi
Responsabile Scientifico Mobilità: Francesca Pirlone
Responsabile Scientifico Cambiamenti Climatici: Michela Gallo
Gruppo di Ricerca UniGe: Ilena Spadaro; Luca Moreschi
Gruppo di supporto UniGe: Valentina Marin, Raffaela Gallini

Ultimo aggiornamento 2 Agosto 2023