Il futuro è digitale

Il Comitato per le pari opportunità dell'Università di Genova, in collaborazione con Bureau Veritas, ha organizzato una giornata di studio sul tema "Il futuro è digitale. Ostacoli, pregiudizi o autoesclusione delle donne dal settore ICT", che si terrà martedì 14 maggio dalle ore 9 in Aula San Salvatore, in Piazza di Sarzano a Genova.

Secondo l'indagine "Women in Digital 2021", solo il 19% delle figure professionali specialiste ICT è rappresentato da donne, e questa percentuale non mostra segni di crescita. Se il futuro è digitale, le donne potrebbero perdere una significativa opportunità di affermarsi in un contesto economico e sociale dove le competenze informatiche e tecnologiche sono sempre più cruciali. 

Con il coinvolgimento di docenti di Università italiane, rappresentanti del settore ICT, associazioni e istituzioni, durante l'evento si cercheranno risposte a due domande cruciali: quali sono le cause della scarsa rappresentanza femminile negli studi e nelle professioni ICT e quali strategie possono essere adottate per contrastare pregiudizi e stereotipi, aprendo, per le donne, nuove opportunità di crescita professionale.

L'evento è rivolto sia alle aziende del settore ICT sia alle studentesse e agli studenti, offrendo al contempo uno spazio di discussione e l'opportunità di creare connessioni.

Programma completo e modulo d'iscrizione sono sul sito di Bureau Veritas.

 

Photo credits: Bureau Veritas Italia

Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2024