Il 15 Novembre 2024 dalle ore 9 alle ore 17 si terrà a Genova il Workshop RUEESnexus: "Environmentally extended rural-urban input-output models for regional economies".
La sostenibilità della catena del valore e l'efficientamento dei sistemi produttivi rappresentano aspetti chiave per promuovere lo sviluppo locale. I servizi ecosistemici sono fondamentali per abilitare percorsi innovativi e virtuosi di creazione del valore, favorendo la realizzazione di sistemi di produzione e consumo più sani e resilienti.
In questo contesto, il rapporto tra acqua, servizi ecosistemici, economia e politiche a scala regionale si configura come una questione cruciale per garantire la sostenibilità dello sviluppo locale, della catena del valore agroalimentare e la diversificazione della produzione agricola.
Il progetto RUEESnexus sta lavorando alla predisposizione di database integrati che costituiscono la base informativa per l’integrazione delle dimensioni ecologica ed economica e per far emergere il contributo dei servizi ecosistemici dell’acqua al processo di produzione del valore di alcuni dei settori maggiormente connessi all’uso di tale risorsa.
In questo modo, è possibile aumentare la accuratezza delle previsioni rispetto a scenari relativi all’evoluzione del mercato agroalimentare e rispetto a scenari che riguardano le politiche di gestione delle risorse ambientali.
La mattinata è dedicata al dialogo con gli stakeholder per dare concretezza allo sviluppo dell'analisi nella direzione della maggiore applicabilità alle priorità del territorio.
Appuntamento alle h 9 presso la Sala delle Lauree del Dipartimento di Economia in Via Vivaldi 5 (Darsena).
Programma in allegato.
Al pomeriggio il progetto RUEESnexus dialoga con CLOE -Training to complexity: multidisciplinary approaches to rural and mountain sustainable development and conservation.
Appuntamento alle h 14 presso l'Aula Benvenuto ad Architettura, in Stradone S.Agostino.
Programma in allegato.
CLOE è un programma di dottorato interdisciplinare e intersettoriale, finanziato dal programma H2020-MSCA-COFUND-2020 sviluppato e coordinato dall'Università di Genova in collaborazione con una rete di organizzazioni ospitanti accademiche e non accademiche, che combinando prospettive storiche, ambientali e giuridiche, adotta un approccio multidisciplinare allo sviluppo sostenibile e alla conservazione delle aree montane e rurali.
Programma in allegato.
E' possibile partecipare online
al mattino al seguente link: https://shorturl.at/dpabD
al pomeriggio al seguente link: https://shorturl.at/jGtnU