Hacking the City – Design a Circular future

Dove e quando

2021-04-23 | online

Il 23-24 aprile 2021 si terrà online l'evento Hacking the City – Design a Circular future, patrocinato dall’Università di Genova e organizzata da Tondo (organizzazione no-profit internazionale operante nel settore dell’economia circolare) in collaborazione con il Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo.

L’iniziativa è stata pensata per far nascere e concretizzare progetti che favoriscano l’implementazione dell’Economia Circolare nelle città in un processo di ridisegno e riprogettazione di queste. alla nascita di attività innovative in 8 macro-aree tematiche selezionate. Per ciascuna area sono state definite delle challenge, grazie al coinvolgimento di partner industriali esperti del settore:

• Area beni di consumo – Salvatore Ferragamo
• Area food&beverage – Esselunga
• Area edilizia – Mapei
• Area energia – Iren
• Area design – Arup
• Area digitale – Cisco
• Area mobilità – PUNCH Torino
• Area waste – A2A

Venerdì 23 aprile, presentazione delle challenge in mattinata, poi dalle 14 alle 19.30 e poi ancora sabato 24 dalle 9.30 alle 13.30, parallelamente alle sessioni di lavoro dei partecipanti, ci sarà la possibilità di seguire gli interventi di alcuni docenti e ricercatori delle 20+ Università italiane patrocinanti dell’evento, per un totale di circa 30 interventi, che si seguiranno nei 2 giorni. I relatori presenteranno le attività, i progetti e i corsi che i loro Atenei stanno portando avanti sul tema dell’Economia Circolare. Maggiori informazioni sugli orari dei rispettivi interventi sono disponibili sul sito dell’evento: https://www.hackingthecity.today.

Sabato 24 aprile, invece, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 ci sarà la proclamazione pubblica dei progetti vincitori per ognuna delle challenge dell’hackathon. A seguire, le squadre vincitrici presenteranno le loro idee dandoci l’opportunità di conoscerle ed ispirarci per un futuro più circolare!

Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2021