Climbing for Climate: escursione didattica per parlare di clima e territorio con CAI Liguria

L’Università di Genova partecipa a Climbing for Climate 2022, la quarta edizione dell’iniziativa dimostrativa organizzata dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.  

Nell’ambito degli eventi diffusi, realizzati sul territorio nazionale dalle varie Università aderenti, Unige organizza il 10 settembre un’escursione a Capo Noli su un itinerario di grande interesse paesaggistico e naturalistico, con la partecipazione di studenti e docenti e di accompagnatori del Gruppo Regionale CAI Liguria e della sezione CAI di Finale Ligure. 

L’iniziativa quest’anno è rivolta agli studenti Unige di Scienze Motorie, per i quali la mattinata rappresenta una Attività Didattica Elettiva. Durante il percorso il Prof. Luca Ferraris illustrerà le principali problematiche relative agli effetti dei cambiamenti climatici in Liguria (lotta al cambiamento climatico - SDG13 e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità - SDG15), mentre il Prof. Marco Bove, Delegato del Rettore per lo sviluppo delle attività sportive nell’Ateneo, la Prof.ssa Laura Bonzano, coordinatrice dei corsi di studio in scienze motorie, la Prof.ssa Emanuela Pierantozzi e le guide CAI illustreranno le buone pratiche da adottare nelle iniziative outdoor per minimizzare l’impatto sul territorio (promozione del turismo sostenibile -SDG8). 

Per maggiori informazioni contattare il Prof. Marco Bove.

 

 

Ultimo aggiornamento 15 Settembre 2022