Anche quest’anno UniGe ha partecipato a UI GreenMetric World University Rankings, classifica internazionale che valuta le università in base a diversi aspetti di sostenibilità, fra cui: la riduzione dell'impatto energetico degli edifici e delle infrastrutture, l’impegno nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, la gestione di risorse e rifiuti, il supporto alla mobilità sostenibile per la comunità accademica, la formazione, la ricerca e le azioni di terza missione sui temi della sostenibilità, ambientale e sociale.
Nell'edizione 2022 UniGe ottiene una buona valutazione globale, con un 8° posto in Italia, su 34 atenei partecipanti, e un 127° posto nel mondo su 1050. In particolare, si confermano gli ottimi risultati per quanto riguarda l’impegno su "Energy and climate change".
Il punteggio ottenuto nel Ranking Green Metric è stato scelto da UniGe anche come indicatore per il monitoraggio dell’Azione "Migliorare la gestione dell'Ateneo in termini di sostenibilità ambientale”, inclusa negli obiettivi di Terza Missione del Programma Triennale di Ateneo.