UniGe si conferma membro della European Energy Research Alliance (EERA), la più grande comunità di ricerca relativa al settore energia in Europa, cui aderiscono 250 università e centri di ricerca di 30 paesi. Il principale scopo di EERA è catalizzare la ricerca sullo sviluppo di azioni in accordo con il “Piano strategico per le tecnologie energetiche - verso un futuro a bassa emissione di carbonio” (SET-Plan), emanato dalla Commissione Europea.
UniGe afferisce a EERA dal 2013, con il gruppo di ricerca di Barbara Bosio, quale membro affiliato ENEA. Negli anni, grazie al lavoro del gruppo, UniGe è diventata membro associato di EERA, con il coinvolgimento di ricercatori del Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale - DICCA, del Dipartimento di chimica e chimica industriale - DCCI, del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME e del Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN.
Da quest’anno, considerando che le tematiche oggetto di ricerca in EERA sono di indiscussa attualità e in perfetta linea con le politiche universitarie sul risparmio energetico e la lotta ai cambiamenti climatici, UniGe aderisce come ateneo, con il coinvolgimento del Gruppo di Lavoro sul Risparmio Energetico, coordinato da Stefano Massucco, Delegato del Rettore all'Energia, con l’appoggio della Prorettrice alla Sostenibilità, Adriana Del Borghi, e della Commissione sulla Sostenibilità Ambientale di UniGe.