Il 19 maggio al Campus di Savona è stato inaugureto il Murales della Sostenibilità, progettato e realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Chiabrera Martini di Savona nell’ambito di un progetto PCTO con UniGe.
L’opera artistica, la cui anteprima era stata presentata lo scorso ottobre durante il workshop "Rotta verso un futuro sostenibile" in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, ha l’obiettivo di raffigurare i Sustainable development Goals (SDGs) reinterpretati e raffigurati dalle studentesse e dagli studenti. I disegni sono stati realizzati nelle scorse settimane su una porzione interna del muro di cinta del Campus di Savona.
La cerimonia di inaugurazione, ha avuto come madrina la pluricampionessa di sci Federica Brignone, da sempre attenta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla salvaguardia dell’ambiente.
L’evento è inserito tra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 e patrocinato dalla Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Il Murales è stato citato nel 2024 Best Practices Report redatto dall'International Sustainable Campus Network (ISCN), un documento che presenta 45 casi di studio di 36 università aderenti all'ISCN impegnate a promuovere un futuro sostenibile attraverso l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca, la gestione del campus e l'impegno della comunità.
Maggiori informazioni sul progetto qui.
Guarda come sono stati rappresentati i singoli obiettivi nel murales qui.