L’Ateneo di Genova da diversi anni è impegnato sul tema della mobilità sostenibile, anche attraverso la promozione di azioni che determino una svolta nella nostra quotidianità.
La presenza di una figura di riferimento, Mobility Manager di Ateneo Prof.ssa Ilaria Delponte, è un elemento importante per una programmazione coordinata delle numerose attività necessarie a promuovere un cambiamento nelle abitudini della comunità accademica e a favorire buone pratiche.
UniGe ha adottato un Piano Spostamento Casa Università (PSCU), la cui prima versione redatta nel 2022 (leggi qui) è stata aggiornata nel 2024 (leggi qui). Il PSCU 2024, oltre a presentare i risultati dei questionari e un monitoraggio molto positivo a riguardo delle azioni concluse e in corso secondo quanto programmato nel PSCU 2022, prevede per il successivo biennio un ventaglio di 10 iniziative, in cui tutti gli assi di intervento sono rappresentati (promozione del trasporto pubblico locale, disincentivo all’auto privata, riduzione della domanda di mobilità, sostegno alla ciclabilità e pedonalità).
La partecipazione di UniGe al gruppo di lavoro sulla Mobilità della RUS - Rete delle Università per la Sostenibilità, con la referente Prof.ssa Francesca Pirlone, costituisce una ulteriore occasione di crescita e confronto per l'Ateneo.