Il progetto URCA! Urban Resilience to Climate Change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage, mira a stimolare una collaborazione attiva e intergenerazionale a livello di pianificazione e gestione del territorio e del rischio da allagamenti.
Il progetto ha previsto anche una fase di coinvolgimento delle Scuole Superiori di II grado, con l’attivazione di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - PCTO nel mese di ottobre 2023 in merito alle tematiche del progetto.
Un primo obiettivo è indagare la percezione degli studenti [14-19 anni] dello stato di fatto – attuale – del quartiere di Sampierdarena, delle sue criticità e risorse rispetto al tema del rischio allagamenti. Ciò attraverso la creazione, personalizzazione e condivisione mappe.
Il secondo obiettivo mira ad indagare la sensibilità degli studenti rispetto al tema della resilienza urbana al cambiamento climatico, attraverso laboratori di progettazione e uscite didattiche, finalizzate allo sviluppo di senso critico e responsabilità nei confronti dell’ambiente urbano.