Il 26 e 27 ottobre, presso l'Università di Lleida, si è tenuto il kick off meeting del progetto LIFE BIG4LIFE, di cui UniGe è partner e che mira a promuovere la rinaturalizzazione dell'ambiente urbano attraverso i sistemi di inverdimento integrato degli edifici.
In linea con la strategia del New European Bauhaus, il progetto BIG4LIFE mira a promuovere la transizione del settore delle costruzioni verso un modello più sostenibile, circolare, privo di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima. In particolare, questo progetto LIFE ha come oggetto le tecniche di rinaturalizzazione dell’ambiente urbano attraverso i sistemi chiamati Building Integrated Greening (BIG), come tetti e facciate verdi, e nei prossimi tre anni approfondirà gli aspetti della manutenzione strategica, del monitoraggio e della valutazione dell’impatto di questi sistemi di inverdimento integrato degli edifici nelle specifiche condizioni climatiche mediterranee. L'obiettivo è applicare il concetto di xeriscaping per creare tetti verdi che richiedono poca o nessuna irrigazione e manutenzione. Con questa strategia, le specie vegetali da piantare sui tetti verdi vengono selezionate in base al loro fabbisogno idrico e al loro adattamento alle condizioni ambientali, per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua.
Coordinato dall'Università di Lleida, il consorzio di progetto comprende altri otto partner europei (Spagna, Italia, Paesi Bassi e Grecia) del mondo accademico e imprenditoriale, fra cui l'Università degli Studi di Genova.
Maggiori informazioni sul magazine di ateneo Unige.life.