Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Obiettivo generale del progetto PRINCE (2018-2021) è incentivare il trasporto sostenibile (mezzi pubblici quali bus, metropolitana, car e bike-sharing, bici, piedi,….) degli studenti, in particolare negli spostamenti Casa-Università.
Per raggiungere tale obiettivo il progetto prevede la definizione ed implementazione di politiche integrate di incentivo/fidelizzazione/premialità/scontistica legate all’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili per gli spostamenti effettuati in ambito urbano per motivi di studio. Il target necessita di un mix di politiche differenti, adeguate alle diverse tipologie e possibilità di trasporto, e capaci di considerare in maniera integrata le diverse modalità di trasporto sostenibile.
Capofila: Comune di Genova, Direzione Mobilità; Responsabile scientifico per UNIGE: Giunchiglia E.. Gruppo di Ricerca: UNIGE SOSTENIBILE; Pirlone F.; Del Borghi A.; Spadaro I..