Negli ultimi anni UniGe si sta impegnando ad applicare criteri di sostenibilità nei propri acquisti ed investimenti, con attenzione sia agli aspetti ambientali, sia a quelli sociali.
Come previsto dalla normativa italiana, UniGe applica i Criteri Minimi Ambientali (CAM), requisiti ambientali volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. In particolare, UniGe in questi anni ha applicato i CAM per tutti gli acquisti di arredi interni, stampanti e cartucce, carta, per alcuni beni come gadget e contenitori rifiuti e per alcuni servizi fra cui di pulizia, edilizia, illuminazione e raffrescamento / riscaldamento degli edifici.
Oltre agli acquisti correnti, UniGe applica sempre più criteri di sostenibilità anche a specifici servizi e progetti.
Un ottimo esempio riguarda il caso di eccellenza del Campus di Savona dove il servizio di ristorazione (mensa) è stato affidato in concessione definendo criteri di qualità e basso impatto ambientale e ricevendo per questo la menzione speciale del Premio Compraverde – Sezione Mensa Verde.
Nell'ambito della politica Plastic Free, UniGe ha previsto una fornitura di borracce destinate alle matricole ed al personale UniGe, integrando fra i requisiti necessari la compensazione della Co2 prodotta con il processo di produzione (carbon neutral).
Un altro progetto speciale, che coniuga aspetti di sostenibilità ambientale e sociale, riguarda la Genoa University Press (GUP), che coerentemente con la strategia UniGe sulla sostenibilità, promuove tematiche legate alla compatibilità ambientale e all’inclusione nella realizzazione dei propri volumi. In particolare la GUP, attraverso procedure negoziali, ha affidato il servizio di stampa ad una tipografia in possesso di certificazione FSC ed Eco-print. Si avvale inoltre, nell'ambito delle politiche per l'inclusione sociale e il reinserimento lavorativo, dell'attività di alcuni detenuti del carcere di Pontedecimo per la rilegatura di varie pubblicazioni. Ha promosso anche un progetto di economia circolare in collaborazione con Creazioni al Fresco - Sc'Art che ha portato alla realizzazione di gadget (borse, astucci e porta libri) cuciti a mano utilizzando banner dismessi di eventi UniGe.
UniGe dal 2019 acquista energia elettrica verde certificata proveniente da fonti rinnovabili.