UniGe e Creazioni al Fresco - Sc'Art hanno iniziato nel 2022 una collaborazione basata sulla comune convinzione della necessità di perseguire una cultura che sia inclusiva, sostenibile e attenta ai diritti di tutte le persone, per una riqualificazione socio-ambientale che parta anche dalle piccole cose.
Il primo risultato di questo incontro si è concretizzato con la realizzazione di bellissimi oggetti cuciti a partire da striscioni UniGe dismessi: scarti trasformati dalla creatività e dalle sapienti mani delle donne di Creazioni al Fresco in colorati accessori pensati ad hoc per chi legge, studia, sottolinea o sfoglia libri.
I primi articoli sono stati mostrati al Book Pride 2022 (Palazzo Ducale di Genova, 30 settembre-1 e 2 ottobre 2022) presso lo stand di Genova University Press (GUP) ed oggi sono disponibili anche presso l'UniGe Store [orari qui]
La GUP, coerentemente con la strategia UniGe sulla sostenibilità, promuove le tematiche legate alla compatibilità ambientale, all’inclusione e al reinserimento lavorativo dei detenuti del carcere di Pontedecimo anche attraverso la stampa delle sue pubblicazioni. Da maggio 2022 si appoggia alla tipografia Grafica KC, la prima tipografia certificata FSC in Liguria e la prima certificata Eco-print in Italia.
La collaborazione tra UniGe a Sc'Art andrà anche oltre, poiché l'incontro ha dato il via a uno scambio di competenze che si sta concretizzando in una preziosa sinergia, molto importante non solo per gli aspetti di economia circolare, ma anche per la relazione con il territorio e la sua comunità, a partire dalle componenti più fragili.
Sc’Art! è un’associazione di promozione sociale composta da donne, impegnate non solo nella tutela dell’ambiente, ma anche e soprattutto nel favorire occasioni di inserimento lavorativo e promuovere il ben-essere, soprattutto nei confronti delle persone in condizione di fragilità socio-economica, in una visione rispettosa dell’ambiente e dell’uomo. Organizza attività in campo formativo ed educativo, didattico e artistico.
Il progetto Creazione al Fresco di Sc'Art intreccia attenzione all’ambiente, promuovendo una cultura contraria allo spreco, e percorsi di inclusione sociale, dove le persone coinvolte diventano parte attiva di un processo di ricostruzione. La realizzazione di pezzi unici cuciti a mano con materiali di scarto non è quindi un fine, ma il mezzo attraverso cui generare inclusione e dare la possibilità di riqualificare le competenze e ampliare le opportunità di lavoro.