Lunedì 25 settembre si è tenuta a Genova la prima riunione del triennio di coordinamento UniGe del Gruppo di Lavoro RUS Cambiamenti Climatici della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
L'incontro si è aperto con il benvenuto di Adriana Del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità di ateneo, e di Michela Gallo, membro della Commissione per la Sostenibilità Ambientale di UniGe e coordinatrice del gruppo di lavoro nazionale.
Durante la riunione, a cui hanno partecipato i rappresentanti degli atenei coinvolti, si è deciso il programma di lavoro del prossimo triennio, con l'approvazione di due nuovi sottogruppi di lavoro, uno relativo all'analisi e comparazione dei sistemi informativi per la raccolta dei dati e il calcolo delle emissioni di Co2 in uso presso gli atenei e l'altro sulle possibili modalità compensazione delle emissioni residuali nelle università.
UniGe conferma anche in questo modo il proprio impegno nel cercare le migliori strategie per ridurre le proprie emissioni, in un percorso di continua crescita insieme con gli altri atenei italiani.
Maggiori informazioni sull’inventario per l’Ateneo, che viene realizzato e certificato dal 2013, si trovano qui.