Educazione alla sostenibilità

Corso sulla Sostenibilità di Unige - Formazione alla Cittadinanza

Il Corso sulla Sostenibilità di UniGe, proposto all'interno dei Moduli di Formazione alla Cittadinanza che UniGe offre a tutte le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo, è pensato come una Lezione Zero e la sostenibilità è affrontata considerando una molteplicità di aspetti, in accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs dell’ONU definiti durante l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. I diversi temi sono affrontati da 13 docenti UniGe appartenenti a varie discipline, che forniscono interessanti spunti di riflessione in una serie di brevi slot, registrati grazie al supporto del Servizio e-learning, multimedia e strumenti web di UniGe.

Il corso è online, fruibile in modalità asincrona nel secondo semestre di ogni anno accademico.
Il programma del corso è visibile qui
La presentazione del corso è visibile qui

Per iscriversi è necessario inserire il Corso sulla Sostenibilità di UniGe nel proprio Piano di Studi (le modalità sono disponibili su Servizi Online per gli studenti oppure potrete chiedere supporto al vostro Sportello dello Studente) e poi procedere all'iscrizione sulla pagina del corso su Aulaweb (vedi sotto il link per l'anno in corso).

Il superamento del test finale permette di conseguire 1 CFU aggiuntivo nel Diploma Supplement e un Open Badge UniGe. Il CFU in alcuni casi può essere altrimenti riconosciuto come CFU curriculare, principalmente quali altre attività, ove ritenuto importante per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal proprio corso di studio (previa richiesta via mail agli Sportelli e solo in caso di approvazione da parte del proprio corso di studio).

Link all'edizione di questo anno accademico:
Corsi interscuola a.a. 2022/2023 - Corso sulla Sostenibilità
(NOTA BENE: il corso online su Aulaweb per l'a.a. 22-23 è fruibile in modalità asincrona dal 27/03/23 al 26/05/2023. L'inserimento nel Piano di Studi deve essere fatto entro il 15/05/23.)

Vedi le edizioni precedenti:
Corsi interscuola a.a. 2021/2022 - Corso sulla Sostenibilità
Corsi interscuola a.a. 2020/2021 - Corso sulla Sostenibilità
Corsi interscuola a.a. 2019/2020- Sostenibilità Ambientale e Sociale
Corso sulla Sostenibilità a.a. 2017/18

Altri corsi sulla Sostenibilità di Unige

UniGe offre anche un breve Corso sull'Agenda 2030 aperto a tutta la comunità accademica, che rimane a disposizione per tutto l'anno.

Sono poi presenti Corsi di Laurea e Lauree Magistrali sulla sostenibilità o che includono temi legati alla sostenibilità. L'offerta didattica completa di UniGe è disponibile sull'Elenco dei Corsi.

L'Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova – ISSUGE propone inoltre agli studenti dell’Ateneo genovese percorsi in settori di eccellenza, tra cui l'Indirizzo in Scienze e Tecnologie della Sostenibilità - STS.

MOOC (Massive Open Online Course) sulla Sostenibilità

UniGe partecipa alla realizzazione di numerosi corsi online gratuiti a tema sostenibilità.
I corsi vengono pubblicizzati di volta in volta sui canali di comunicazione UniGe.
Si fornisce di seguito un elenco non esaustivo.

- MOOC curati dal Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Finanza Sostenibile

-  MOOC curato dalla Cattedra UNESCO in Ricerca e Formazione su "Innovative, Sustainable and Clean Energy"

- MOOC realizzato nell'ambito del progetto MYSUN - programma europeo Erasmus+

Ultimo aggiornamento 18 Marzo 2024