L'Università di Genova offre corsi di laurea e lauree magistrali sulla sostenibilità o che includono temi legati alla sostenibilità.
L'offerta didattica completa è disponibile sull'Elenco dei Corsi.

Nel 2018 è stata lanciata la prima edizione del Corso sulla Sostenibilità a.a. 2017/18
Nel corso, la sostenibilità è affrontata considerando aspetti ambientali, sociali, economici, energetici e legati all’edilizia in accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs dell’ONU definiti durante l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L'Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova – ISSUGE propone inoltre agli studenti dell’Ateneo genovese percorsi in settori di eccellenza, tra cui l'Indirizzo in Scienze e Tecnologie della Sostenibilità - STS.