Educazione alla sostenibilità

Corsi per la comunità studentesca

UniGe mette a disposizione della comunità studentesca il mini-corso (3h) "L'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", sviluppato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), disponibile in italiano e in inglese e fruibile in modalità asincrona in qualsiasi periodo. 

UniGe offre poi a tutte le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo la possibilità di accedere al Corso sulla Sostenibilità di UniGe, proposto all'interno dei Moduli di Formazione alla Cittadinanza, e pensato come una Lezione Zero. Nel corso la sostenibilità è affrontata considerando una molteplicità di aspetti, in accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. I diversi temi sono affrontati da 13 docenti UniGe appartenenti a varie discipline, che forniscono interessanti spunti di riflessione in una serie di brevi slot, registrati grazie al supporto del Servizio e-learning, multimedia e strumenti web di UniGe. 

Il corso è online, fruibile in modalità asincrona nel secondo semestre di ogni anno accademico. 
Il programma del corso è visibile qui
La presentazione del corso è visibile qui

Per iscriversi è necessario inserire il Corso sulla Sostenibilità di UniGe nel proprio Piano di Studi (le modalità sono disponibili su Servizi Online per gli studenti oppure potrete chiedere supporto al vostro Sportello dello Studente) e poi procedere all'iscrizione sulla pagina del corso su Aulaweb (vedi sotto il link per l'anno in corso).

Il superamento del test finale permette di conseguire 1 CFU aggiuntivo nel Diploma Supplement e un Open Badge UniGe. Il CFU in alcuni casi può essere altrimenti riconosciuto come CFU curriculare, principalmente quali altre attività, ove ritenuto importante per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal proprio corso di studio (previa richiesta via mail agli Sportelli e solo in caso di approvazione da parte del proprio corso di studio).

Link all'edizione di questo anno accademico:  
Corsi interscuola a.a. 2022/2023 - Corso sulla Sostenibilità 
(NOTA BENE: il corso online su Aulaweb per l'a.a. 22-23 è fruibile in modalità asincrona dal 27/03/23 al 26/05/2023. L'inserimento nel Piano di Studi deve essere fatto entro il 15/05/23.)

Vedi le edizioni precedenti: 
Corsi interscuola a.a. 2021/2022 - Corso sulla Sostenibilità 
Corsi interscuola a.a. 2020/2021 - Corso sulla Sostenibilità 
Corsi interscuola a.a. 2019/2020- Sostenibilità Ambientale e Sociale 
Corso sulla Sostenibilità a.a. 2017/18

 

Diversi Corsi di Laurea e Laurea Magistrali offerti dall'Ateneo genovese sono fortemente focalizzati o includono temi legati alla sostenibilità da diversi punti di vista (dalla tutela dell'ambiente alla gestione energetica, dagli aspetti di inclusione e giustizia sociale e quelli di economia ambientale e finanza sostenibile). 
La lista di tutti i corsi di laurea è reperibile qui.
L'offerta didattica completa con i singoli insegnamenti erogati è disponibile qui.
(è possibile filtrare i titoli per parole chiave e visualizzare per ogni insegnamento gli Obiettivi dell'Agenda 2030 considerati, se inclusi dal docente - work in progress).

Anche come Alta Formazione (Dottorati, Master, Scuole di Specializzazione e Corsi di Formazione) UniGe offre svariate possibilità di approfondire i temi della Sostenibilità. 
Dal 2021 UniGe offre la possibilità di partecipare al corso di Dottorato nazionale trans-disciplinare in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, coordinato da Scuola Superiore IUSS Pavia, in partnership con più di 30 università italiane. I temi della sostenibilità sono affrontati anche in molti altri percorsi di dottorato presso UniGe.
Nel 2024 è stato inaugurato il master di II livello "Energia e Sostenibilità", un percorso professionalizzante e trasversale per approfondire tematiche tecnologiche e legislative in ambito di sostenibilità e transizione energetica.
Da alcuni anni è attivo il Corso di Perfezionamento in “Progettazione della Smart city”, presso il Dipartimento di Economia – DIEC,  in collaborazione con l'Associazione Genova Smart City, mentre nel 2024 è stato attivato il Corso di Perfezionamento "Smart and Sustainable Mobility”, a cura del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i trasporti e le Infrastrutture.
Questi sono solo alcuni esempi, si rimanda alle pagine dedicate all'alta formazione per l'elenco completo (qui).

 

Corsi aperti

UniGe partecipa alla realizzazione di numerosi corsi online gratuiti a tema sostenibilità. 
I corsi vengono pubblicizzati di volta in volta sui canali di comunicazione UniGe. 
Si fornisce di seguito un elenco non esaustivo. 

- MOOC (Massive Open Online Course) del Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Finanza Sostenibile

-  MOOC della Cattedra UNESCO in Ricerca e Formazione su "Innovative, Sustainable and Clean Energy"

- MOOC del progetto MYSUN - programma europeo Erasmus+

 

Formazione continua del personale UniGe

L'inserimento dei temi della Sostenibilità nella formazione interna del personale docente e non docente è uno degli obiettivi perseguiti da UniGe Sostenibile. Negli ultimi anni l'offerta si è ampliata e aspetti di educazione alla sostenibilità sono ora inclusi sia nei corsi base per i neo-assunti, sia nell'offerta di formazione continua messa a disposizione per il personale UniGe. 

Nella piattaforma online dedicata alla formazione interna del personale sono presenti due sezioni specifiche relative agli aspetti ambientali e sociali della sostenibilità:
- l'Area Sostenibilità Ambientale 
- l'Area Pari Opportunità - Benessere organizzativo - Politiche di Integrazione

L'Area Sostenibilità Ambientale include, fra gli altri i seguenti corsi:
- il breve corso (3h) "L'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", sviluppato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e disponibile in italiano e in inglese 
- il "Corso sulla Sostenibilità" (14 h) in cui il tema è affrontato da vari docenti dell’Ateneo secondo diversi punti di vista
- il mini corso "Transizione energetica, uso razionale dell'energia e buone pratiche", a cura del Gruppo di Lavoro per il Risparmio Energetico di Ateneo e dell’Energy Manager di UniGe.

Per gli aspetti di inclusione e giustizia sociale, si rimanda anche alla pagina dedicata alla formazione del Comitato Pari Opportunità.

La formazione per il personale è in continuo aggiornamento, si rimanda alla pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento 11 Aprile 2024