UniGe alla COP28

Dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai, Emirati Arabi Uniti, si terrà la COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, evento cui UniGe partecipa da oltre 10 anni come osservatore accreditato.

A rappresentare UniGe ci saranno Adriana Del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità e Michela Gallo, coordinatrice del Gruppo di Lavoro sui Cambiamenti Climatici della Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

UniGe è tra gli organizzatori di tre side events e partecipa a un quarto. 

I primi due side events, organizzati insieme alla RUS e alle principali Reti mondiali di Università per la Sostenibilità, affrontano il tema del ruolo delle università nel percorso di decarbonizzazione globale. Gli altri due affiancano al tema dei cambiamenti climatici quelli della Blue Economy e della musica, intesi come driver di un modello rigenerativo di sviluppo.

8 dicembre 2023 13:30 - 15:00 ora locale - "Blue zone" - Padiglione Italia
“Il ruolo delle università nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane”
Evento coordinato dalla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile 
Oltre alla presentazione delle linee guida per la decarbonizzazione messe a punto dalla Rete RUS, durante la tavola rotonda i rappresentanti delle Università RUS si confronteranno sulle collaborazioni in atto tra le università, gli enti locali e gli stakeholders del territorio, nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane.
Link all’evento in streaming.

9 dicembre 2023 18:30 - 20:00 ora locale - “Blue zone” - SE Room 6
“Decarbonization Ecosystems: The Impact of University Partnerships”
Evento coordinato dall'Università di Toronto 
Di fronte allo Scenario NZE (Net Zero Emission) entro l'anno 2050, le università non possono più essere "torri d'avorio", ma devono aprirsi, commisurarsi con le società che le ospitano e alle quali partecipano. Dieci esperte ed esperti affronteranno la questione discutendo di reali esempi di collaborazione tra università, comunità e industria verso l'obiettivo della decarbonizzazione. L'evento porterà inoltre l'attenzione sul ruolo degli atenei nella promozione della giustizia sociale, dell'equità e della leadership giovanile in questo processo di transizione energetica.
Link all’evento in streaming.

9 dicembre 2023, 16:45-17:45 ora locale - “Blue zone” - SDG Pavillon
“A Regenerative Blue Economy as Means to Harmonizing Climate Action: a post-2030 framework beyond sustainability”
Evento organizzato da Water Revolution Foundation, University of Genova, United Nations Development Programme (UNDP), World Bank Group, Saudi Red Sea Authority
La Water Revolution Foundation, impegnata a promuovere un approccio innovativo alla sostenibilità attraverso cluster industriali strategici, promuove, insieme alla Saudi Red Sea Authority e all'Università di Genova, un evento presso il Padiglione SDG alla COP28 di Dubai. Tra i partner e contributori di questo evento il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e World Bank. Insieme esploreranno il potenziale di un’economia blu rigenerativa nel promuovere l’azione per il clima e nell’affrontare la crisi ecologica oltre il 2030.
Link all'evento in streaming.

10 dicembre 2023, 19:15 - 20:30 ora locale - "Blue zone" - Padiglione Italia
“MUSIC4CLIMATE. La musica italiana avvia la rivoluzione green-tech”
Evento organizzato da Connect4Climate, World Bank and partners
L’evento presenterà l’azione congiunta dell'ecosistema della musica italiana, che ha introdotto un nuovo concetto di sostenibilità tech-driven e protocolli di contribuzione climatica coinvolgendo l'intera filiera musicale per attuare una rivoluzione green/tech. Stakeholder di tutta la filiera musicale (istituzioni, artisti, industria, accademia) presenteranno i progetti pilota in corso. L’evento sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo la voce emozionante di alcuni artisti e per sperimentare suoni, atmosfere e alcune best practice e tecnologie che dall’Italia stanno cambiando il mondo intero.
Link all’evento in streaming.

COP28

Molti eventi e numerosi incontri in programma saranno trasmessi in diretta e potranno essere seguiti sul canale Youtube UN Climate Change. 
Il calendario completo degli eventi si trova sul sito del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Il programma completo dei Side Event  a questo link.

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2023