9 dicembre 2023, 16:45-17:45 ora locale - “Blue zone” - SDG Pavillon
“A Regenerative Blue Economy as Means to Harmonizing Climate Action: a post-2030 framework beyond sustainability.”
Evento organizzato da Water Revolution Foundation, University of Genova, United Nations Development Programme (UNDP), World Bank Group, Saudi Red Sea Authority
La Water Revolution Foundation è impegnata a promuovere un approccio innovativo alla sostenibilità attraverso cluster industriali strategici. Alla COp28, insieme alla Saudi Red Sea Authority e all'Università di Genova, promuove un evento presso il Padiglione degli SDG sul concetto di “economia blu rigenerativa” e sul suo potenziale nel promuovere l’azione per il clima e nell’affrontare la crisi ecologica oltre il 2030.
Alla luce delle sfide che i nostri oceani devono affrontare, l'economia blu rigenerativa dà priorità sia alla sostenibilità che alla prosperità economica, cercando al contempo attivamente di proteggere e ringiovanire i nostri ecosistemi marini e costieri.
L'evento darà voce a influenti sostenitori dell’oceano, facilitando una discussione sulla visione oltre il 2030 e sui passi necessari per stabilire un quadro coeso, principi guida e strumenti adeguati, mettendo in luce anche i pionieri di un progetto pilota innovativo in cui il settore privato serve come catalizzatore di un nuovo paradigma di sviluppo.
Tra i partner e contributori di questo evento il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e World Bank.