L’Ateneo di Genova da diversi anni è impegnato sul tema della mobilità sostenibile, anche attraverso la promozione di azioni che determino una svolta nella nostra quotidianità.
La presenza di una figura di riferimento, Mobility Manager di Ateneo Prof.ssa Ilaria Delponte, è un elemento importante per una programmazione coordinata delle numerose attività necessarie a promuovere un cambiamento nelle abitudini della comunità accademica e a favorire buone partiche.
La partecipazione di UniGe al gruppo di lavoro sulla Mobilità della RUS - Rete delle Università per la Sostenibilità, con la referente Prof.ssa Francesca Pirlone, costituisce una ulteriore occasione di crescita e confronto per l'Ateneo.
La mobilità rappresenta uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo economico locale e globale, ma costituisce anche uno dei principali problemi irrisolti delle moderne metropoli. Le città crescono demograficamente - le Nazioni Unite indicano che entro il 2050, gli abitanti della Terra passeranno dai 7 miliardi di oggi a 9 miliardi - e un numero sempre più grande di persone avrà bisogno e diritto di spostarsi.
La mobilità urbana si basa tuttora in grandissima parte sull’uso di automobili private ad alimentazione convenzionale risulta pertanto fondamentale orientarsi verso modi di trasporto più sostenibili. Molte città europee soffrono di una cronica congestione del traffico. Gli spostamenti su ruota non sono solo un problema economico, ma sono responsabili di una quota elevata (circa il 23%) di tutte le emissioni di CO2 prodotte dal settore dei trasporti. La mobilità sostenibile è quindi un obiettivo da traguardare per arrivare ad un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e produca meno emissioni nocive.