Mobilità

L’Ateneo di Genova da diversi anni è impegnato sul tema della mobilità sostenibile, anche attraverso la promozione di azioni che favoriscano una svolta nelle scelte quotidiane di spostamento. 

La presenza di una figura di riferimento, la Mobility Manager di Ateneo Prof.ssa Ilaria Delponte, è un elemento importante per una programmazione coordinata delle attività necessarie a promuovere un cambiamento nelle abitudini della comunità accademica e a favorire buone pratiche. 

La programmazione delle diverse attività necessarie a promuovere un cambiamento nelle scelte di mobilità della comunità accademica è realizzata  passa attraverso il Piano Spostamento Casa Università (PSCU) di UniGe, aggiornato nel 2024, che prevede per il successivo biennio un ventaglio di 10 iniziative sui temi della promozione del trasporto pubblico locale, disincentivo all’auto privata, riduzione della domanda di mobilità, sostegno alla ciclabilità e pedonalità.

Le attività di promozione della mobilità dolce in Ateneo sono in continua evoluzione, anche con la partecipazione di UniGe a progetti specifici in collaborazione con il Comune di Genova, i servizio locali e regionali di trasporto pubblico, le attività di sharing sul territorio e grazie all'organizzazione di eventi di sensibilizzazione e confronto.

La partecipazione di UniGe al gruppo di lavoro sulla Mobilità della RUS - Rete delle Università per la Sostenibilità, costituisce una ulteriore occasione di crescita e confronto per l'Ateneo, attarverso lo scambio di buone pratiche.

Ultimo aggiornamento