L’Università di Genova, conscia dell’importanza del tema della sostenibilità energetica, ha costituito da anni al suo interno un Gruppo di Lavoro sul risparmio energetico di Ateneo, guidato dal Delegato del Rettore all’energia di Ateneo, Stefano Massucco, e di cui fa parte anche l'Energy Manager di Ateneo, Giada Agnese.
Dal 2019 UniGe utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili, potendo così soddisfare l'intero fabbisogno annuale di energia elettrica ed evitando l'emissione in atmosfera di più di 9.000 tonnellate di CO2.
UniGe si è impegnata anche nella produzione di energia rinnovabile, con impianti fotovoltaici presso alcune sedi di Genova e presso il Campus di Savona.
Il Campus di Savona, in particolare, è stato oggetto di un importante progetto sperimentale, il Progetto Energia 2020, che rappresenta un importante e innovativo intervento a carattere dimostrativo nel settore dell’Energia Sostenibile (fonti rinnovabili, risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2), realizzato in partnership totalmente pubblica.