Corso sulla Sostenibilità di Unige - Formazione alla Cittadinanza

Nell'a.a. 2017/2018, su proposta dalla Commissione sulla Sostenibilità Ambientale e dall’Area didattica e internazionalizzazione di Ateneo, è stata lanciata la prima edizione del Corso sulla Sostenibilità di UniGe, pensata come uno dei Moduli di Formazione alla Cittadinanza che UniGe offre a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo. 
Nell'a.a. 2020/2021 il corso è stato ampliato e la nuova edizione è rinnovata, nella forma e nei contenuti rispetto alle precedenti. 
Il corso è pensato come una sorta di Lezione Zero e la sostenibilità è affrontata considerando una molteplicità di aspetti, in accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs dell’ONU definiti durante l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. I diversi temi verranno affrontati da 14 docenti UniGe appartenenti a varie disicpline, che forniranno interessanti spunti di riflessione in una serie di brevi slot, registrati grazie al supporto del Servizio e-learning, multimedia e strumenti web di UniGe.
Il programma del corso è visibile nell'allegato a fondo pagina.
La presentazione del corso è visibile qui

Il corso è online, fruibile in modalità asincrona a partire dal 3 maggio 2021.

Per iscriversi è necessario inserire il Corso sulla Sostenibilità di UniGe nel proprio Piano di Studi (le modalità sono disponibili su Servizi Online per gli studenti a questo link oppure potrete chiedere supporto al vostro Sportello dello Studente) e poi procedere all'iscrizione sulla pagina del corso su Aulaweb.

Il superamento del test finale  permette di conseguire 1 CFU aggiuntivo nel Diploma Supplement. Il CFU può essere altrimenti riconosciuto come CFU curriculare, principalmente quali altre attività, ove ritenuto importante per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal proprio corso di studio (previa richiesta via mail agli Sportelli unici e solo in caso di approvazione da parte del corso di studio).

Vedi le edizioni precedenti:
Corsi interscuola a.a. 2019/2020- Sostenibilità Ambientale e Sociale
Corso sulla Sostenibilità a.a. 2017/18

Altri corsi sulla Sostenibilità di Unige

UniGe offre anche un breve Corso sull'Agenda 2030 aperto a tutta la comunità accademica, che rimane a disposizione per tutto l'anno.

Sono poi presenti Corsi di Laurea e Lauree Magistrali sulla sostenibilità o che includono temi legati alla sostenibilità. L'offerta didattica completa di UniGe è disponibile sull'Elenco dei Corsi.

L'Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova – ISSUGE propone inoltre agli studenti dell’Ateneo genovese percorsi in settori di eccellenza, tra cui l'Indirizzo in Scienze e Tecnologie della Sostenibilità - STS.