News

Al via il corso formativo gratuito sul tema delle interconnessioni tra l'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico, rivolto ai docenti di scuola secondaria.


Il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) dell'Università di Genova, accoglie Saulo Rocha Ferreira, professore e ricercatore presso l'Università Federale di Lavras vincitore presso UniGe di una Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship (borsa di studio post dottorato) con il progetto SMART-NRG.


La nave Vespucci riparte per la campagna “Tour mondiale 2023-2025” e in questa seconda parte del viaggio, prosegue l’attività di diplomazia scientifica quale strumento di consolidamento dei rapporti tra scienziati e ricercatori, volta anche a favorire la reciproca conoscenza tra enti per opportunità di interscambio studenti.


Nell'ambito delle iniziative per sostenere e incoraggiare modalità di trasporto alternative UniGe ha installato 35 rastrelliere portabici presso vari poli dell'Ateneo, presso la residenza universitaria di Aliseo e le sedi del CUS a Genova e presso il Campus di Savona.

Per localizzare facilmente le rastrelliere per le bici è stata redatta una mappa accessibile online.


Le parole sono importanti e devono essere conosciute e usate in modo corretto. 


UniGe ha stipulato una convenzione con Elettra Car Sharing che permetterà a studentesse, studenti e personale dell'Ateneo di fruire di 10€ di traffico in omaggio per viaggiare a emissioni zero. 

Informazioni sull'attivazione qui.

Per assistenza:


-

Al via il percorso formativo gratuito sul tema delle interconnessioni tra l'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico, rivolto agli operatori del terzo settore e educatori ambientali della Liguria.  


Il Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova fa parte di una rete internazionale di bio innovazione e formazione continua, l'Innovation Alliance CiD, che riunisce su una piattaforma unica: università, enti per la formazione continua, centri di ricerca, aziende, associazioni e organizzazioni civili, incubatori d’impresa e startup, al fine di creare un ecosistema di innovazione per la creazione collettiva di conoscenza e per accelerare il trasf


Considerazioni sulla COP28, sui risultati della conferenza e sulla strada da percorrere in tema di cambiamenti climatici.

Il summit per il clima COP28 si distingue già come uno dei più grandi e probabilmente più discussi convegni internazionali degli ultimi anni. Tenutosi negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 13 dicembre 2023, è stato oggetto di polemiche, ma ha portato a diversi accordi sul clima che suggeriscono un cambiamento nelle ambizioni globali per affrontare la crisi climatica.


Al via la distribuzione gratuita delle borracce alle matricole con prima iscrizione UniGe nell’a.a. 2023/24 e al primo anno di dottorato.  

Questo omaggio rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della comunità accademica in tema di riduzione dell’utilizzo della plastica monouso, che ha previsto a partire dall'a.a. 2020/2021 la consegna delle borracce alle matricole ed al personale strutturato.


Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento Progettazione della smart city, che ha l'obiettivo di formare Manager dei processi di transizione smart della città che supportino la pubblica amministrazione, i professionisti del progetto e i tecnici nel processo di transizione verso la nascita di una città più intelligente, sostenibile, resiliente, individuando le strategie per il cambiamento e coordinando


Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Energia e Sostenibilità, un percorso formativo trasversale sulle tematiche tecnologiche e legislative in ambito di sostenibilità e transizione energetica per diventare Energy Analyst delle energie rinnovabili.


Sono aperte le iscrizioni al corso online gratuito (Massive Open Online Course – MOOC) "Sostenibilità nel diritto societario e dell’economia – ed. 2024 ("Sustainability in the EU Company and Financial Law – 2024 ed."), accessibile via EduOpen.


Sono aperte le iscrizioni al corso online gratuito (Massive Open Online Course – MOOC) "Gestire la sostenibilità: teoria e pratica” ("Managing Sustainability: Theory and Practice"), accessibile via EduOpen a questo link.


European Master on Sustainable Systems Engineering (EMSSE) è la nuova laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi sostenibili, realizzata da Università di Genova, Université de téchnologie de Compiègne, Universitat Politècnica de Catalunya BarcelonaTech, Universiteti Politeknik i Tiranës e Associazione Italiana Systems Engineering, con il sostegno del programma Erasmus+ dell’Unione Europea.


Cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, riduzione impatto ambientale acustico in porto, turismo sostenibile, aree protette, pari opportunità e contrasto alla violenza di genere. Questi alcuni dei temi centrali nei 14 progetti UniGe approvati  nell’ambito del nuovo Programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 che coinvolge, oltre alla Liguria, anche Toscana, Sardegna e le regioni francesi di Corsica e Provence-Alpes- Cote d’Azur (PACA).


Dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai, Emirati Arabi Uniti, si terrà la COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, evento cui UniGe partecipa da oltre 10 anni come osservatore accreditato.


Nel mese di novembre 2023, presso la sede universitaria dell’Albergo dei Poveri, nel corridoio al primo piano vicino all’Aula Magna, sono stati installati 8 pannelli murales a cura dell’artista Elena Zecchin, su commissione dell’associazione universitaria Idee Giovani UniGe.


Nell'ambito delle attività propedeutiche alla formulazione del Piano spostamento casa università (PSCU), del quale è previsto a breve l’aggiornamento biennale, la Mobility Manager di Ateneo invita a compilare il questionario sulle abitudini di mobilità della comunità UniGe a questo link.

La compilazione è completamente anonima e bastano 3 minuti.
Il questionario rimarrà aperto fino a gennaio 2024 per permettere un'ampia raccolta dati.


L’Università di Genova, con il Servizio alta formazione, ha attivato il Corso di Perfezionamento in Smart and Sustainable Mobility, un’iniziativa gratuita accessibile a 24 laureate e laureati in materie ingegneristiche, economiche e giuridiche.


Si è conclusa a novembre 2023 la prima edizione del Premio Exacto.

Exacto S.p.A., in collaborazione con l'ateneo genovese, ha premiato con un importo complessivo di 15.000 euro tre dottori di ricerca che hanno proposto studi su tematiche afferenti a:


Nell'ambito del secondo incontro informativo «Comunicare la Sostenibilità», organizzato dall’AICUN - Associazione Italiana Comunicatori d’Università dal 24 al 28 novembre 20023 in forma telematica,  la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ha curato gli interventi di inquadramento strategico e di scenario delle attività di sostenibilità che le università progettano e realizzano.


Le recenti proiezioni climatiche (CMIP6 – Coupled Model Intercomparison Project of WCRP – World Climate Research Programme) indicano che il futuro riscaldamento dell’Oceano Australe porterà inevitabilmente a una accelerazione del processo di fusione di parti della calotta glaciale che ricopre l’Antartide occidentale, denominata WAIS – Western Antarctic Ice Sheet. A seconda del livello delle future emissioni di anidride carbonica, la fusione totale della calotta occidentale potrà provocare un innalzamento del livello medio dei mari fino a 5 metri. 


L'undicesima edizione della SMARTcup UniGe, il concorso per idee imprenditoriali generate da spin-off universitari e start-up imprenditoriali, ha premiato con il primo posto il Progetto ShapEN-Shaping Energies (proponente Guido Macchi).


Il progetto C-City Genova Città Circolare si è aggiudicato il 1° Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023 – settore economia circolare a Ecomondo (Rimini, 7-10 novembre 2023), l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori dell'economia verde e dell'economia circolare.


Il 26 e 27 ottobre, presso l'Università di Lleida, si è tenuto il kick off meeting del progetto LIFE BIG4LIFE, di cui UniGe è partner e che mira a promuovere la rinaturalizzazione dell'ambiente urbano attraverso i sistemi di inverdimento integrato degli edifici.


-

Dal 27 settembre 2021 è attivo il servizio per la richiesta dell'abbonamento CityPass AMT gratuito per le matricole UniGe.
La convenzione sottoscritta da Comune di Genova, AMT e Università di Genova prevede inoltre la riduzione dell’abbonamento annuale da 395 a 255 euro per tutti i giovani, e non solo gli studenti, compresi tra i 19 e i 25 anni. Per maggiori informazioni leggi qui.


Si amplia la collaborazione strategica tra Università di Genova e Alfa Liguria con un forte impegno congiunto sulle professionalità e qualificazioni emergenti nel settore green, grazie al progetto Green Jobs & Skills, previsto nelle attività realizzate per conto del Servizio Università e Politiche Giovanili di Regione Liguria nell’ambito del progetto: Il sistema regionale delle professioni.


-

UniGe partecipa al Progetto CCC-CATAPULT: Challenging the Climate Crisis: Empowering Children's Agency to Tackle Policy Underpinned by Learning for Transformation. Il progetto intende diffondere una maggiore conoscenza dei diversi aspetti connessi al cambiamento climatico attraverso processi partecipativi di tipo bottom-up rivolti a ragazzi nella fascia 15-18 anni, insegnanti e ad altri soggetti coinvolti nel processo dell'apprendimento, esaminando in modo critico l'influenza dell'educazione sull'apprendimento di tematiche relative al clima e all'ambiente. Scopri di più.


Alla Triennale di Milano 2023,


Il Corso base per ESG Manager per piccole e medie imprese è un percorso sulla responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità integrale, risponde alla crescente richiesta di formare imprenditori e imprenditrici, dipendenti di aziende e organizzazioni e libero professionisti capaci di gestire le caratteristiche ESG, il reporting non finanziario e il rating di sostenibilità dei diversi soggetti interessati da questo importante cambiamento strategico.


 


Lunedì 25 settembre si è tenuta a Genova la prima ri


Dopo il 2022, anno più caldo come temperatura media annuale, anche il 2023 ha battuto un record storico. La forte ondata di calore che ha colpito la città di Genova durante lo scorso mese di agosto ha fatto registrare la temperatura massima più alta da quando sono iniziati i rilevamenti nel lontano 1833. Il 21 agosto 2023 alle ore 12:17 (ora solare; 13:17 ora legale) la temperatura è arrivata a toccare i 37,9 °C.


UniGe si è aggiudicata uno degli ERC Starting Grant 2023, i premi per giovani scienziati e studiosi di tutta Europa assegnati dall'European Research Council (Consiglio europeo della ricerca). Il progetto CIRCULARIZE di Alessandro Pellis, principal investigator del progetto e ricercatore UniGe, ha ottenuto un premio da 1,5 milioni di euro, che potranno essere usati nei prossimi per 5 anni per sviluppare la ricerca proposta. 


-

La Commissione europea ha lanciato il suo concorso biennale per far conoscere e premiare l’eccellenza nella gestione e conservazione dei siti Natura 2000 per le seguenti categorie (dettagli sulle categorie qui):


Sono disponibili 3 borse di studio dell'importo di 1.000 euro ciascuna per il Corso di perfezionamento on line "Inquinamento e Salute. La valutazione di impatto sanitario", con un focus specifico sulla Valutazione di Impatto Ambientale. 


Per il sesto anno consecutivo ABB, in collaborazione con l’Università di Genova, promuove il Premio di Laurea intitolato a GB Ferrari, manager di ABB che l’azienda vuole ricordare per il suo esemplare sostegno ai giovani, alle loro idee e al loro profondo spirito innovativo. 


Per il terzo anno consecutivo UniGe offre alle sue nuove matri


E' aperto il bando per iscriversi alla I edizione del corso internazionale di perfezionamento "EcoeFISHent valorization of fishing and fish industries side-streams background knowledge".


Il team UniGe Elettra


E' stato pubblicato il primo rapporto del progetto La Liguria nel piatto, un'indagine sulle scelte dei clienti della ristorazione di qualità Genova Liguria Gourmet e sugli strumenti che possono incoraggiarli verso comportamenti che proteggono la biodiversità e il territorio.


Sono aperte le iscrizioni alla Summer School "Strumenti e modelli per la transizione energetica: le Comunità energetiche rinnovabili", organizzata dal Centro di ricerca “Sostenibilità e Diritto” del Dipartimento di scienze politiche e internazionali (DISPI) dell'Università di Genova e che si terrà dal 17 al 22 luglio presso l'Albergo dei Poveri.


Il Premio Melograno 2023 è stato conferito da Fidapa (Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari) Genova Due a Enrica Roccotiello, docente di botanica ambientale e applicata e responsabile del Laboratorio di Biologia Vegetale - Botanica Ambientale del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova, per le sue attività di ri


In occasione della tavola rotonda sulla mobilità sostenibile organizzata nell'ambito del Festival della Sostenibilità, Elettra Car Sharing apre un Click Day con una promozione ulteriore sulla Convenzione UniGe. 


L'Università di Genova partecipa alla seconda edizione di 


Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di perfezionamento in 


E' online il Corso sulla Sostenibilità UniGe 22/23, un modulo che rientra nell'offerta di Formazione alla Cittadinanza che UniGe offre a chi è iscritto ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo, per promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile attraverso l'acquisizione di competenze trasversali.


L’Università di Genova è una d


Venerdì 24 marzo, durante la riunione del Gruppo di Lavoro RUS Cambiamenti Climatici della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, UniGe è subentrata al Politecnico di Milano come coordinatore.


Università di Genova ed Ecospr


L'attenzione di UniGe per gli aspetti legati alla sfera sociale della sostenibilità in una intervista a


UniGe ha emanato le "Linee guida per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" rivolte a tutta la comunità accademica. 


Al Campus di Savona è iniziata la realizzazione del progetto “Il murales della sostenibilità: gli SDGs reinterpretati dai ragazzi”, sviluppato in sinergia tra l’Università di Genova e il Liceo artistico Chiabrera Martini di Savona e presentato lo scorso ottobre in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (vedi articolo qui).


Le prime 18 tesi del Master di II livello in Energia e Sostenibilità sono state discusse e le studentesse e gli studenti hanno così ottenuto i primi titoli di Energy Analyst delle energie rinnovabili e sostenibili.
Gli elaborati abbracciano i temi della transizione energetica e le tecnologie ad essa correlate, della sostenibilità anche economica dei processi sostenibili, delle legislazioni, le norme e i contratti che regolano tali processi. 


UniGe si conferma membro della European Energy Research Alliance (EERA), la più grande comunità di ricerca relativa al settore energia in Europa, cui aderiscono 250 università e centri di ricerca di 30 paesi.


-

Sei una studentessa o uno studente UniGe e sei appassionato di grafica e illustrazioni? 


Per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili UniGe presenta il nuovo Vademecum di buone pratiche per la riduzione dei consumi e il risparmio energetico, realizzato a cura del Gruppo di Lavoro per il Risparmio Energetico di Ateneo e dell’Energy Manager di Ateneo.


-

Anche quest'anno l'Università di Genova aderisce alla Green Food Week.  
Scopo dell'iniziativa è valorizzare e diffondere la cultura dell'alimentazione che “fa bene alla salute e all’ambiente”.


Anche quest’anno UniGe ha partecipato a


Sono stati consegnati i Premi di laurea GB Ferrari, istituiti da ABB in collaborazione con l’Università di Genova, alle migliori tesi di laurea magistrale sui temi della sostenibilità e della transizione energetica.

I vincitori della quinta edizione del Premio sono Silvia Olmi, con una tesi dal titolo “La moda sostenibile, una moda necessaria” e Davide Pedemonte con la tesi “Studio e dimensionamento di impianto di riciclo chimico di materiale plastico di scarto in un’ottica di economia circolare”.


-

Prorogata fino al 21 dicembre 2022 la possibilità di accumulare punti con la app del progetto PRINCE per gli studenti UniGe che utilizzano i mezzi della rete del trasporto pubblico urbano genovese AMT, i parcheggi di interscambio, il car sharing Elettra e il bike sharing ZENAbyBIKE.

Inoltre, dal 6 al 21 dicembre è attiva la promozione natalizia: PRINCE dimezza i punti necessari per ottenere i premi messi in palio


-

Anche quest'anno UniGe partecipa al Festival della Scienza 2022 (20 ottobre - 1° novembre) con una serie di conferenze, laboratori e mostre organizzate da ricercatrici e ricercatori, ma anche ospitando nei propri spazi attività per tutto il periodo della manifestazione.

La lista completa degli eventi UniGe è disponibile sul magazine di Ateneo a questo link:


-

Gli studenti UniGe  che utilizzano i mezzi della rete del trasporto pubblico urbano genovese AMT, i parcheggi di interscambio, il car sharing Elettra e il bike sharing ZENAbyBIKE possono accumulare punti con la app del progetto PRINCE, che saranno convertiti in premi e vantaggi di cui potranno usufruire presso i partner convenzionati. 


Accadermica è uno Spin-Off UniGe nato con l'obiettivo di sviluppare un progetto di chimica innovativa che sfrutta gli scarti alimentari per produrre cosmetici in linea con l’economia circolare.


UniGe e Creazioni al Fresco - Sc'Art hanno iniziato nel 2022 una collaborazione basata sulla comune convinzione della necessità di perseguire una cultura che sia inclusiva, sostenibile e attenta ai diritti di tutte le persone, per una riqualificazione socio-ambientale che parta anche dalle piccole cose.


L’Università di Genova ha individuato la sostenibilità come una delle cinque linee strategiche che devono guidare lo sviluppo delle sue missioni istituzionali, insieme con digitalizzazione e innovazione, inclusione, internazionalizzazione e qualità.

Con la recente approvazione della propria strategia di neutralità climatica, UniGe ha assunto un forte, esplicito e concreto impegno per contrastare il riscaldamento globale e per raggiungere entro il 2030 il traguardo di “zero emissioni”.


-

UniGe aderisce alla Settimana europea della mobilità, che attraverso lo slogan “Cambia e vai!” quest’anno intende promuovere un cambio di abitudini a favore di soluzioni di mobilità attive e sostenibili, anche attraverso la creazione di "Migliori connessioni".


-

Sono aperte fino al 5 agosto 2022 le iscrizioni al corso di Dottorato nazionale trans-disciplinare in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, coordinato da Scuola Superiore IUSS Pavia, in partnership con più di 30 università


-

Dal 6 al 10 giugno 2022 l'Università di Genova ospiterà, presso il Campus di Savona, la prima edizione del corso “ALPGRIDS Microgrid Summer School”.


-

L'Università di Genova è protagonista, con i suoi docenti e i diversi Dipartimenti, all'evento multitematico Transumare Festival - Festival per la transizione ecologica, un festival organizzato da Regione Liguria in collaborazione con vari Enti e istituzioni del territorio.

Transumare Festival si svolge a Genova dal 23 al 28 maggio 2022 e affronta i temi della valutazione ambientale, sociale ed economica della biodiversità con un'intera settimana di convegni, laboratori ed eventi dedicati ai temi della sostenibilità.


Si chiama PRINCE "PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale” il progetto dedicato a studenti, dottorandi e assegnisti dell’Università di Genova che premia chi decide di cambiare le proprie abitudini di mobilità spostandosi con mezzi sostenibili.


UniGe con Camera di Commercio di Genova su Primocanale per parlare di sostenibilità e mobilità con Adriana Del Borghi, prorettrice alla sostenibilità, e Ilaria Delponte, mobility manager di A


Con il Piano Strategico 2021-2026 UniGe ha esplicitato la propria adesione all'Agenda 2030 e individuato la sostenibilità come una delle cinque linee strategiche che guidano lo sviluppo delle proprie missioni istituzionali, insieme con digitalizzazione e innovazioneinclusioneinternazionalizzazione e qualità.


Fornire una seconda vita agli scarti alimentari del riccio di mare, in un’ottica di economia circolare che minimizzi gli sprechi, è l'obiettivo del progetto BRITEs,  finanziato dai fondi PRIN del MUR, che vede attivamente coinvolto il Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita – DISTAV dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e quella di Milano.

Leggi di più sul magazine di Ateneo, al link:


Per l'edizione 2021 della classifica internazionale UI GreenMetric World University Rankings, che valuta il livello di sostenibilità degli atenei, l'Università di Genova si conferma al 6° posto in Italia e sale al 54° posto nel mondo su 956 atenei censiti.

 

Maggiori dettagli sul magazine di Ateneo.


AMT sperimenta il primo bus a idrogeno e, grazie a una sinergia tra AMT e UniGe, il momento sarà una occasione formativa per gli studenti di Ingegneria, Chimica e Fisica alla presenza del Prorettore alla terza missione Fabrizio Benente e del Presidente AMT Marco Beltrami. 
Questa circostanza sarà anche l'occasione di rappresentare l'interesse di UniGe per la mobilità sostenibile e le competenze documentate dal lavoro di numerosi gruppi di ricerca sulla produzione, lo stoccaggio e l'impiego dell'idrogeno come combustibile.


La Fondazione Return (Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate) ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte d'intervento in attività di: animazione, scouting e selezione di startup, spin-off e piccole e medie imprese innovative operanti nel settore dei rischi ambientali, naturali e antropici.

Scadenza: 22 giugno 2023, ore 12


Anche internet e le attività digitali inquinano
Secondo una graduatoria stilata dal Global Carbon Project nel 2020, l’universo digitale sarebbe il quarto Paese più inquinante al mondo per emissioni di CO2.

Ne parla alla Radio pubblica della Svizzera italiana (RSI) Giovanna Sissa, docente UniGe del corso 'Dimensione interdisciplinare della sostenibilità ambientale dell'ICT", che da oltre vent’anni si occupa delle ricadute ambientali dell’innovazione digitale.


Dal 6 al 18 novembre a Sharm el-Sheikh, in Egitto, si terrà la COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, evento annuale di grande importanza a cui UniGe partecipa da oltre 10 anni in quanto accreditata come osservatore.


L'Università di Genova ha approvato il primo Piano spostamenti casa-università per migliorare il mosaico complessivo della mobilità urbana, grazie alla pianificazione di azioni concrete volte a ridurre il ricorso al mezzo privato, incentivando l’uso dei sistemi di mobilità collettiva e condivisa.


Corso online gratuito (Massive Open Online Course - MOOC) "Innovative, Sustainable and Clean Energy" disponibile via EduOpen.


Al via una nuova laurea magistrale in UniGe: Management for Energy and Environmental transition - MEET

Un corso in lingua inglese con stage obbligatorio per formare professionisti della transizione energetica ed ecologica e della sostenibilità aziendale.


Corso online gratuito in inglese per migliorare la sostenibilità dei Campus universitari disponibili dal 20 giugno 2022 al 31 agosto 2022!


Il Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell'Università di Genova organizza dal 18 al 23 luglio 2022 la Summer School: sostenibilità e criteri ESG tra pubblico e privato, una opportunità completamente gratuita e dedicata allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance), che orientano in modo sempre più stringente le scelte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.


Il 30 giugno è l'ultimo giorno utile per iscriversi al Concorso per l’Economia Circolare, che mette in palio una Borsa di Studio per un MASTER di II Livello o equipollente attivo presso uno degli Atenei Italiani. 

Si tratta di un concorso di ricerca e sviluppo realizzato in collaborazione con la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, di cui UniGe fa parte, con il Patrocinio del MIUR e MITE.


L’iniziativa che ha permesso di riqualificare gli spazi verdi interni al parco pubblico della Villa Giustiniani-Cambiaso, storica dimora nobiliare della città e sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, è stata realizzata da Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, con la collaborazione di Axpo Italia, uno dei principali player energetici nazionali


UniGe ha ottenuto nuovamente la certificazione dell'inventario di emissioni di gas serra da parte dell'Ente di Certificazione RINA Services a seguito di un audit che si è svolto a ottobre 2021 e che ha avuto come oggetto l'analisi dello studio effettuato sugli anni 2017, 2018 e 2019.

Visita la pagina dedicata (link)

La certificazione dell'impronta di carbonio di UniGe pone le basi per la definizione della Strategia Climatica dell'Ateneo per i prossimi anni.


Ultimi giorni per iscriversi al corso di perfezionamento in Progettazione della smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città.

Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze in tema di progettazione e project management applicate alla città e promuove la conoscenza operativa del processo di pianificazione della città Smart, Sostenibile e Resiliente, quale tema attuale, da affrontare con approccio interdisciplinare.


EcoeFISHent è un progetto del Programma Horizon 2020 - Green Deal dedicato all’economia circolare nel settore della pesca, ideato per conciliare sviluppo industriale, crescita socio-economica e tutela dell’ambiente marino.  


Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento "Progettazione della Smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città" promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Economia - DIEC.

Il corso fornisce conoscenze in tema di progettazione e project management applicate alla città e promuove la conoscenza operativa del processo di pianificazione della città smart, sostenibile e resiliente, quale tema attuale, da affrontare con approccio interdisciplinare.

I destinatari del corso sono


Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del corso di perfezionamento in Environmental and risk communication - E.Ri.C promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione – DISFOR, in partnership con TICASS – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile.


L'Università di Genova su La7 con Adriana Del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità, nell'ottava puntata di "Storie di economia circolare", un programma nativo digitale dedicato alle imprese, ai centri di ricerca e agli enti no profit che hanno il merito di aver portato il nostro Paese tra i più̀ avanzati nella green economy e nell’economia circolare.

Guarda il video al link.


-
La sostenibilità assume un peso importante nella nuova Governance dell'Università di Genova con la nomina di una Prorettrice ad hoc

-
Assegnata al professor Michele Siri la direzione di un centro di ricerca europeo sulla finanza sostenibile presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

-
Vince il video realizzato dagli studenti Lorenzo Ciconte, Gabriele Pirisi e Luca D'Alessandro.

-

Ecoforum Tour, quarta tappa all'Università di Genova. Le azioni messe in campo da UniGe per migliorare la propria impronta ambientale.


-
L’Università di Genova è il primo Ateneo italiano a emanare un documento che non si limiti a indicazioni di massima ma entri nel dettaglio di azioni pratiche e concrete, invitando le istituzioni nazionali e locali, quelle governative e quelle educative, a unirsi nel riconoscere l’emergenza climatica ed ecologia e ad agire sinergicamente per limitare la deriva verso la quale tende il nostro pianeta.

-
Con l’adesione alla Convenzione Consip EE16, dal 1° aprile l’Università di Genova utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili.

-
Il Campus Universitario di Savona dell'Università degli Studi di Genova è stato insignito da Legambiente del premio "RinnovAbili 2018" nell'ambito del forum QualEnergia tenutosi a Roma ed è stato annoverato tra le "100 storie" di eccellenza del territorio italiano riguardanti la realizzazione di progetti in ambito di energia sostenibile.