News

-

Anche quest'anno UniGe partecipa al Festival della Scienza 2022 (20 ottobre - 1° novembre) con una serie di conferenze, laboratori e mostre organizzate da ricercatrici e ricercatori, ma anche ospitando nei propri spazi attività per tutto il periodo della manifestazione.

La lista completa degli eventi UniGe è disponibile sul magazine di Ateneo a questo link:


-

Gli studenti UniGe  che utilizzano i mezzi della rete del trasporto pubblico urbano genovese AMT, i parcheggi di interscambio, il car sharing Elettra e il bike sharing ZENAbyBIKE possono accumulare punti con la app del progetto PRINCE, che saranno convertiti in premi e vantaggi di cui potranno usufruire presso i partner convenzionati. 


Accadermica è uno Spin-Off UniGe nato con l'obiettivo di sviluppare un progetto di chimica innovativa che sfrutta gli scarti alimentari per produrre cosmetici in linea con l’economia circolare.


UniGe e Creazioni al Fresco - Sc'Art hanno iniziato una collaborazione basata sulla comune convinzione della necessità di perseguire una cultura che sia inclusiva, sostenibile e attenta ai diritti di tutte le persone, per una riqualificazione socio-ambientale che parta anche dalle piccole cose.


L’Università di Genova ha individuato la sostenibilità come una delle cinque linee strategiche che devono guidare lo sviluppo delle sue missioni istituzionali, insieme con digitalizzazione e innovazione, inclusione, internazionalizzazione e qualità.

Con la recente approvazione della propria strategia di neutralità climatica, UniGe ha assunto un forte, esplicito e concreto impegno per contrastare il riscaldamento globale e per raggiungere entro il 2030 il traguardo di “zero emissioni”.


-

UniGe aderisce alla Settimana europea della mobilità, che attraverso lo slogan “Cambia e vai!” quest’anno intende promuovere un cambio di abitudini a favore di soluzioni di mobilità attive e sostenibili, anche attraverso la creazione di "Migliori connessioni".


-

Sono aperte fino al 5 agosto 2022 le iscrizioni al corso di Dottorato nazionale trans-disciplinare in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, coordinato da Scuola Superiore IUSS Pavia, in partnership con più di 30 università


-

Dal 6 al 10 giugno 2022 l'Università di Genova ospiterà, presso il Campus di Savona, la prima edizione del corso “ALPGRIDS Microgrid Summer School”.


-

L'Università di Genova è protagonista, con i suoi docenti e i diversi Dipartimenti, all'evento multitematico Transumare Festival - Festival per la transizione ecologica, un festival organizzato da Regione Liguria in collaborazione con vari Enti e istituzioni del territorio.

Transumare Festival si svolge a Genova dal 23 al 28 maggio 2022 e affronta i temi della valutazione ambientale, sociale ed economica della biodiversità con un'intera settimana di convegni, laboratori ed eventi dedicati ai temi della sostenibilità.


Si chiama PRINCE "PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale” il progetto dedicato a studenti, dottorandi e assegnisti dell’Università di Genova che premia chi decide di cambiare le proprie abitudini di mobilità spostandosi con mezzi sostenibili.


UniGe con Camera di Commercio di Genova su Primocanale per parlare di sostenibilità e mobilità con Adriana Del Borghi, prorettrice alla sostenibilità, e Ilaria Delponte, mobility manager di A


Con il Piano Strategico 2021-2026 UniGe ha esplicitato la propria adesione all'Agenda 2030 e individuato la sostenibilità come una delle cinque linee strategiche che guidano lo sviluppo delle proprie missioni istituzionali, insieme con digitalizzazione e innovazioneinclusioneinternazionalizzazione e qualità.


Fornire una seconda vita agli scarti alimentari del riccio di mare, in un’ottica di economia circolare che minimizzi gli sprechi, è l'obiettivo del progetto BRITEs,  finanziato dai fondi PRIN del MUR, che vede attivamente coinvolto il Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita – DISTAV dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e quella di Milano.

Leggi di più sul magazine di Ateneo, al link:


Per l'edizione 2021 della classifica internazionale UI GreenMetric World University Rankings, che valuta il livello di sostenibilità degli atenei, l'Università di Genova si conferma al 6° posto in Italia e sale al 54° posto nel mondo su 956 atenei censiti.

 

Maggiori dettagli sul magazine di Ateneo.


AMT sperimenta il primo bus a idrogeno e, grazie a una sinergia tra AMT e UniGe, il momento sarà una occasione formativa per gli studenti di Ingegneria, Chimica e Fisica alla presenza del Prorettore alla terza missione Fabrizio Benente e del Presidente AMT Marco Beltrami. 
Questa circostanza sarà anche l'occasione di rappresentare l'interesse di UniGe per la mobilità sostenibile e le competenze documentate dal lavoro di numerosi gruppi di ricerca sulla produzione, lo stoccaggio e l'impiego dell'idrogeno come combustibile.


Dal 6 al 18 novembre a Sharm el-Sheikh, in Egitto, si terrà la COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, evento annuale di grande importanza a cui UniGe partecipa da oltre 10 anni in quanto accreditata come osservatore.


UniGe ha stipulato una convenzione con Elettra Car Sharing che permetterà a studentesse, studenti e personale dell'Ateneo di fruire di 10€ di traffico in omaggio per viaggiare a emissioni zero. 

Maggiori informazioni nella news di Ateneo:
https://unige.it/it/news/17074-convenzione-elettra-car-sharing

e sul sito di Elettra Car Sharing:
https://www.elettracarsharing.com/convenzione-unige


L'Università di Genova ha approvato il primo Piano spostamenti casa-università per migliorare il mosaico complessivo della mobilità urbana, grazie alla pianificazione di azioni concrete volte a ridurre il ricorso al mezzo privato, incentivando l’uso dei sistemi di mobilità collettiva e condivisa.


-

Per il secondo anno consecutivo UniGe offre ai suoi nuovi immatricolati ​l'abbonamento CityPass AMT telematico gratuito, che permette di viaggiare gratis sui mezzi del trasporto pubblico urbano genovese.

Destinatari dell’agevolazione sono tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Genova, a.a. 2022/23, per la prima volta e per il primo anno (al primo “contatto" con UniGe) a un corso di:


Sono aperte le iscrizioni al corso online gratuito (Massive Open Online Course – MOOC) "Gestire la sostenibilità: teoria e pratica” ("Managing Sustainability: Theory and Practice"), accessibile via EduOpen a questo link.


Corso online gratuito (Massive Open Online Course - MOOC) "Innovative, Sustainable and Clean Energy" disponibile via EduOpen.


Al via una nuova laurea magistrale in UniGe: Management for Energy and Environmental transition - MEET

Un corso in lingua inglese con stage obbligatorio per formare professionisti della transizione energetica ed ecologica e della sostenibilità aziendale.


Corso online gratuito in inglese per migliorare la sostenibilità dei Campus universitari disponibili dal 20 giugno 2022 al 31 agosto 2022!


Il Dipartimento di scienze politiche e internazionali dell'Università di Genova organizza dal 18 al 23 luglio 2022 la Summer School: sostenibilità e criteri ESG tra pubblico e privato, una opportunità completamente gratuita e dedicata allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance), che orientano in modo sempre più stringente le scelte delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.


Il 30 giugno è l'ultimo giorno utile per iscriversi al Concorso per l’Economia Circolare, che mette in palio una Borsa di Studio per un MASTER di II Livello o equipollente attivo presso uno degli Atenei Italiani. 

Si tratta di un concorso di ricerca e sviluppo realizzato in collaborazione con la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, di cui UniGe fa parte, con il Patrocinio del MIUR e MITE.


L’iniziativa che ha permesso di riqualificare gli spazi verdi interni al parco pubblico della Villa Giustiniani-Cambiaso, storica dimora nobiliare della città e sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, è stata realizzata da Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, con la collaborazione di Axpo Italia, uno dei principali player energetici nazionali


UniGe ha ottenuto nuovamente la certificazione dell'inventario di emissioni di gas serra da parte dell'Ente di Certificazione RINA Services a seguito di un audit che si è svolto a ottobre 2021 e che ha avuto come oggetto l'analisi dello studio effettuato sugli anni 2017, 2018 e 2019.

Visita la pagina dedicata (link)

La certificazione dell'impronta di carbonio di UniGe pone le basi per la definizione della Strategia Climatica dell'Ateneo per i prossimi anni.


Ultimi giorni per iscriversi al corso di perfezionamento in Progettazione della smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città.

Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze in tema di progettazione e project management applicate alla città e promuove la conoscenza operativa del processo di pianificazione della città Smart, Sostenibile e Resiliente, quale tema attuale, da affrontare con approccio interdisciplinare.


EcoeFISHent è un progetto del Programma Horizon 2020 - Green Deal dedicato all’economia circolare nel settore della pesca, ideato per conciliare sviluppo industriale, crescita socio-economica e tutela dell’ambiente marino.  


Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento "Progettazione della Smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città" promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Economia - DIEC.

Il corso fornisce conoscenze in tema di progettazione e project management applicate alla città e promuove la conoscenza operativa del processo di pianificazione della città smart, sostenibile e resiliente, quale tema attuale, da affrontare con approccio interdisciplinare.

I destinatari del corso sono


Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del corso di perfezionamento in Environmental and risk communication - E.Ri.C promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione – DISFOR, in partnership con TICASS – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile.


L'Università di Genova su La7 con Adriana Del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità, nell'ottava puntata di "Storie di economia circolare", un programma nativo digitale dedicato alle imprese, ai centri di ricerca e agli enti no profit che hanno il merito di aver portato il nostro Paese tra i più̀ avanzati nella green economy e nell’economia circolare.

Guarda il video al link.


-
La sostenibilità assume un peso importante nella nuova Governance dell'Università di Genova con la nomina di una Prorettrice ad hoc

-
Assegnata al professor Michele Siri la direzione di un centro di ricerca europeo sulla finanza sostenibile presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

-
Vince il video realizzato dagli studenti Lorenzo Ciconte, Gabriele Pirisi e Luca D'Alessandro.

-

Ecoforum Tour, quarta tappa all'Università di Genova. Le azioni messe in campo da UniGe per migliorare la propria impronta ambientale.


-
L’Università di Genova è il primo Ateneo italiano a emanare un documento che non si limiti a indicazioni di massima ma entri nel dettaglio di azioni pratiche e concrete, invitando le istituzioni nazionali e locali, quelle governative e quelle educative, a unirsi nel riconoscere l’emergenza climatica ed ecologia e ad agire sinergicamente per limitare la deriva verso la quale tende il nostro pianeta.

-
Con l’adesione alla Convenzione Consip EE16, dal 1° aprile l’Università di Genova utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili.

-
Il Campus Universitario di Savona dell'Università degli Studi di Genova è stato insignito da Legambiente del premio "RinnovAbili 2018" nell'ambito del forum QualEnergia tenutosi a Roma ed è stato annoverato tra le "100 storie" di eccellenza del territorio italiano riguardanti la realizzazione di progetti in ambito di energia sostenibile.