News

19 Gennaio 2022

Fornire una seconda vita agli scarti alimentari del riccio di mare, in un’ottica di economia circolare che minimizzi gli sprechi, è l'obiettivo del progetto BRITEs,  finanziato dai fondi PRIN del MUR, che vede attivamente coinvolto il Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita – DISTAV dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e quella di Milano.

Leggi di più sul magazine di Ateneo, al link:


22 Dicembre 2021

Per l'edizione 2021 della classifica internazionale UI GreenMetric World University Rankings, che valuta il livello di sostenibilità degli atenei, l'Università di Genova si conferma al 6° posto in Italia e sale al 54° posto nel mondo su 956 atenei censiti.

 

Maggiori dettagli sul magazine di Ateneo.


16 Dicembre 2021

Ultimi giorni per iscriversi al corso di perfezionamento in Progettazione della smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città.

Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze in tema di progettazione e project management applicate alla città e promuove la conoscenza operativa del processo di pianificazione della città Smart, Sostenibile e Resiliente, quale tema attuale, da affrontare con approccio interdisciplinare.


9 Dicembre 2021

EcoeFISHent è un progetto del Programma Horizon 2020 - Green Deal dedicato all’economia circolare nel settore della pesca, ideato per conciliare sviluppo industriale, crescita socio-economica e tutela dell’ambiente marino.  


25 Novembre 2021

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento "Progettazione della Smart city. Strumenti per la transizione sostenibile della città" promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Economia - DIEC.

Il corso fornisce conoscenze in tema di progettazione e project management applicate alla città e promuove la conoscenza operativa del processo di pianificazione della città smart, sostenibile e resiliente, quale tema attuale, da affrontare con approccio interdisciplinare.

I destinatari del corso sono


24 Novembre 2021

AMT sperimenta il primo bus a idrogeno e, grazie a una sinergia tra AMT e UniGe, il momento sarà una occasione formativa per gli studenti di Ingegneria, Chimica e Fisica alla presenza del Prorettore alla terza missione Fabrizio Benente e del Presidente AMT Marco Beltrami. 
Questa circostanza sarà anche l'occasione di rappresentare l'interesse di UniGe per la mobilità sostenibile e le competenze documentate dal lavoro di numerosi gruppi di ricerca sulla produzione, lo stoccaggio e l'impiego dell'idrogeno come combustibile.


17 Novembre 2021

Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del corso di perfezionamento in Environmental and risk communication - E.Ri.C promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione – DISFOR, in partnership con TICASS – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile.


28 Settembre 2021
Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del corso di perfezionamento on line in Esperti e Auditor nei Sistemi di Gestione per l’Ambiente e Sostenibilità promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita – DISTAV, in partnership con TICASS – Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile e con RINA Service.

29 Luglio 2021

L'Università di Genova su La7 con Adriana Del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità, nell'ottava puntata di "Storie di economia circolare", un programma nativo digitale dedicato alle imprese, ai centri di ricerca e agli enti no profit che hanno il merito di aver portato il nostro Paese tra i più̀ avanzati nella green economy e nell’economia circolare.

Guarda il video al link.


29 Luglio 2021

Dal 27 settembre 2021 è attivo il servizio per la richiesta dell'abbonamento CityPass AMT gratuito per le matricole UniGe.
La convenzione sottoscritta da Comune di Genova, AMT e Università di Genova prevede inoltre la riduzione dell’abbonamento annuale da 395 a 255 euro per tutti i giovani, e non solo gli studenti, compresi tra i 19 e i 25 anni. Per maggiori informazioni leggi qui.


9 Luglio 2021

Nell'ambito di EXPO 2020 DUBAI la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) organizza il 18 gennaio 2022 il Forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda"
Sono aperte le Call per gli studenti e per le università, c
on l’obiettivo di dare visibilità alle idee degli studenti sull'università nel 2030 e  alle buone pratiche che gli istituti di istruzione superiore stanno già attuando per contribuire attivamente al Decennio di azione dell'ONU.


6 Luglio 2021
UniGe aderisce al Primo Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (SSCC), XXXVII ciclo, AA 2021-22. Il Dottorato ha come sede amministrativa la Scuola Universitaria Superiore di Pavia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del dottorato nazionale.

5 Luglio 2021

UniGe partecipa al Progetto CCC-CATAPULT: Challenging the Climate Crisis: Empowering Children's Agency to Tackle Policy Underpinned by Learning for Transformation. Il progetto intende diffondere una maggiore conoscenza dei diversi aspetti connessi al cambiamento climatico attraverso processi partecipativi di tipo bottom-up rivolti a ragazzi nella fascia 15-18 anni, insegnanti e ad altri soggetti coinvolti nel processo dell'apprendimento, esaminando in modo critico l'influenza dell'educazione sull'apprendimento di tematiche relative al clima e all'ambiente. Scopri di più.


2 Luglio 2021

E' disponibile dal 1 luglio 2021 via EduOpen il corso online gratuito ‘Introduzione alla sostenibilità, finanza sostenibile e ruolo del diritto’ (‘Introduction to Sustainability, Sustainable Finance and the role of Law’).

Il Corso, in inglese e della durata di circa 4 ore, è curato dal centro di eccellenza Jean Monnet sulla finanza sostenibile diretto dal Prof. Michele Siri ed è rivolto ad un pubblico ampio, non servono quindi particolari conoscenze specifiche per seguirlo. L’obiettivo è infatti fornire ai partecipanti le basi per comprendere ed orientarsi per la prima volta nel mondo della finanza sostenibile.


28 Giugno 2021

La scadenze per le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in Energia e Sostenibilità promosso dall'Università di Genova sono state prorogate al 22 novembre 2021, con inizio delle lezioni a dicembre 2021. Per gli studenti liguri è possibile presentare domanda al bando regionale “Specializzarsi per competere 2021”, con il quale richiedere la copertura dei costi di iscrizione a master, come il presente Energia e Sostenibilità. Il Master propone un percorso di sviluppo di competenze nell’ambito della gestione dell’energia sostenibile e rappresenta un’opportunità unica per partecipare ad un percorso formativo professionalizzante in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende leader e gli stakeholder del settore energia, ambiente e sostenibilità tematiche che coinvolgono industria, imprese e pubblica amministrazione.


13 Maggio 2021

ABB, in collaborazione con l’Università di Genova, dà il via alla quarta edizione del Premio di Laurea GB Ferrari, un riconoscimento, del valore complessivo di diecimila euro, che premia le due tesi magistrali che maggiormente si saranno distinte nei seguenti ambiti: Sustainability (Circular Economy, Sustainable Mobility, Disaster Prevention, Social implications, New Business Model) e Energy Transition (Decarbonization, Renewable integration, Hydrogen Ecosystem, Storage, Carbon Capture Sequestration).

Scopri di più su UniGe.Life


28 Aprile 2021
Dal 3 maggio al via la nuova edizione del Corso sulla Sostenibilità di Unige.

26 Marzo 2021
In occasione di M’illumino di Meno gli studenti di Idee Giovani UniGe e di UnigEco lanciano un questionario per valutare quanto siamo pronti al Salto di Specie sulla Mobilità, passando dall’auto alla bici!

23 Marzo 2021
UniGe aderisce al contest proposto della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Scopri come partecipare su Unige.life e sui profili Facebook e Instagram di UniGe.

23 Marzo 2021
La Prof.ssa Del Borghi partecipa a un evento organizzato in occasione di M'illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Maggiori informazioni sull'evento, incentrato sulla mobilità sostenibile, a questo link (https://www.triciclogenova.org/2021/03/16/millumino-di-meno-2021-fai-un…)

23 Marzo 2021
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di perfezionamento in Diritto economia e tecnologie per l'ambiente - DIRECTA. Per saperne di più, segui la diretta venerdì 9 Aprile 2021 ore 12.00 (www.youtube.com/watch?v=WT6qbW-GVb0)

16 Marzo 2021
E' stata lanciata l’iniziativa Hacking the City – Design a Circular future, patrocinata dall’Università di Genova e organizzata da Tondo.

2 Marzo 2021

Sono aperte le iscrizioni a Climate Exp0.


22 Febbraio 2021
UniGe propone un breve corso online sugli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'ambito dell'Agenda 2030.

28 Gennaio 2021
Solve Climate è un progetto del Center for Environmental Policy del Bard College, con il supporto dell'Open Society University Network. Studenti universitari e delle scuole superiori di tutto il pianeta si sintonizzeranno su 100 eventi in contemporanea in cinquanta paesi, webinar regionali ospitati dall'università fondamentali per il loro futuro: come un'ambiziosa Green Recovery basata sull'azione statale e locale può metterci sulla strada per risolvere il cambiamento climatico entro il 2030.

28 Gennaio 2021
La scadenza è fissata al 15 febbraio ore 11.30

13 Novembre 2020
La sostenibilità assume un peso importante nella nuova Governance dell'Università di Genova con la nomina di una Prorettrice ad hoc

7 Settembre 2020
Assegnata al professor Michele Siri la direzione di un centro di ricerca europeo sulla finanza sostenibile presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

23 Marzo 2020
Vince il video realizzato dagli studenti Lorenzo Ciconte, Gabriele Pirisi e Luca D'Alessandro.

1 Novembre 2019

Ecoforum Tour, quarta tappa all'Università di Genova. Le azioni messe in campo da UniGe per migliorare la propria impronta ambientale.


26 Settembre 2019
L’Università di Genova è il primo Ateneo italiano a emanare un documento che non si limiti a indicazioni di massima ma entri nel dettaglio di azioni pratiche e concrete, invitando le istituzioni nazionali e locali, quelle governative e quelle educative, a unirsi nel riconoscere l’emergenza climatica ed ecologia e ad agire sinergicamente per limitare la deriva verso la quale tende il nostro pianeta.

5 Aprile 2019
Con l’adesione alla Convenzione Consip EE16, dal 1° aprile l’Università di Genova utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili.

5 Dicembre 2018
Il Campus Universitario di Savona dell'Università degli Studi di Genova è stato insignito da Legambiente del premio "RinnovAbili 2018" nell'ambito del forum QualEnergia tenutosi a Roma ed è stato annoverato tra le "100 storie" di eccellenza del territorio italiano riguardanti la realizzazione di progetti in ambito di energia sostenibile.