L'Università di Genova partecipa come osservatore accreditato alla COP29, la ventinovesima Conferenza delle Parti in cui i diversi Paesi delle Nazioni Unite si riuniscono per confrontarsi su come agire per raggiungere gli obiettivi climatici collettivi concordati nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
Martedì 12 novembre presso il Padiglione Italiano si terrà il side event "Università e giovani nell'istruzione, mitigazione e adattamento per iniziative climatiche", organizzato dal Politecnico di Torino per la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
L'incontro esplorerà il ruolo chiave delle università e dei giovani nell'educazione e nelle strategie di mitigazione e adattamento alla crisi climatica. Saranno esaminate le sinergie tra atenei, enti pubblici e privati e giovani, per promuovere collaborazioni efficaci e iniziative concrete per un futuro sostenibile. Si aprirà con l'introduzione del nuovo Manifesto RUS, recentemente aggiornato rispetto al documento iniziale del 2019 e sottoscritto anche da UniGe, dal titolo “Le Università per lo sviluppo sostenibile del Paese. Acceleriamo la realizzazione dell’Agenda 2030, aumentiamo l’impegno per lo sviluppo sostenibile”. La prorettrice alla sostenibilità di UniGe, Adriana Del Borghi, interverrà poi insieme ad altri esperti, con una presentazione dal titolo "Towards Climate Neutrality and Adaptation: Addressing Regional Challenges through Innovation and Education".
Seguirà una tavola rotonda, in cui particolare attenzione verrà dedicata ai processi di mitigazione ed adattamento da adottarsi nei diversi ambiti di sostenibilità ambientale (economia circolare, ciclo antropico delle acque, sistema dei trasporti, produzione di energia).
Scopri di più sull'evento sulla pagina dedicata sul sito della RUS.
La COP29 si terrà dall'11 al 22 novembre 2024 a Baku, in Azerbaijan. Molti eventi e numerosi incontri in programma saranno trasmessi in diretta e potranno essere seguiti sul canale YouTube di UN Climate Change. Il calendario completo degli eventi organizzati presso il Padiglione italiano sarà disponibile sul sito del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.