Un modello innovativo di logistica urbana, capace di coniugare efficienza e sostenibilità, è stato sperimentato con successo nell’area del Porto Antico di Genova grazie al progetto EcoDelivery Genova Waterfront.
Il progetto – promosso dal Consorzio Global insieme a ETT S.p.A., Porto Antico di Genova S.p.A., Logistica La Lanterna e BM Consulting – ha introdotto un hub logistico centralizzato, una piattaforma digitale per il coordinamento delle consegne e l’utilizzo di veicoli ecologici. Partner di progetto anche il CIELI - Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova, che ha fornito supporto scientifico nell’analisi dei flussi, nella valutazione dei risultati e nella definizione del nuovo assetto organizzativo dell’ultimo miglio.
La sperimentazione ha consentito di ridurre in modo significativo i transiti dei mezzi commerciali, migliorare la convivenza tra operatori e pedoni e ottimizzare i percorsi grazie a strumenti digitali dedicati. Un’esperienza che apre la strada a possibili applicazioni in centri storici, aree turistiche e contesti portuali, rafforzando il ruolo di UniGe nella ricerca per la transizione verso città più vivibili e sostenibili.