Alla X edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, Università di Genova e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN presentano un ricco calendario di eventi di divulgazione.
La mattina di domenica 10 settembre, le ricercatrici e i ricercatori di UniGe si presentano al pubblico raccontando le loro attività di ricerca nei diversi ambiti con brevi interventi divulgativi. In particolare, nell'incontro dal titolo "Come è profondo (ricco, delicato, utile) il mare", si parlerà di ricerche che hanno nel mare un denominatore comune e verranno affrontati anche temi di grande attualità legati alla sostenibilità: dalla misura del cambiamento climatico del Mare Mediterraneo e dei mari tropicali, al ruolo emergente delle biotecnologie blu e all'esperienza di Unige Elettra, il primo prototipo di imbarcazione full-electric che ha partecipato della decima edizione della Monaco Energy Boat Challenge aggiudicandosi il titolo di “Eco concept”. L'incontro è ad accesso gratuito ma è consigliata la prenotazione a questo link.
Di mare e sostenibilità si parla anche sabato 9 settembre alle ore 17:00 nell'incontro dal titolo “The Ocean Without Us: tracce sonore dall'Antropocene”, in cui ricercatori dell’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS), partner del progetto RAISE, in collaborazione con Stellare Factory, creatrice di contenuti culturali e U-BOOT Lab, presentano un innovativo progetto di divulgazione della scienza che utilizza il linguaggio della musica per descrivere l’ambiente marino e raccontare, tramite sonorità inesplorate, l’impatto dell’inquinamento antropico.
L'incontro è ad accesso gratuito ma è consigliata la prenotazione a questo link.
Tutti gli incontri divulgativi di UniGe e INFN si svolgono presso la Terrazza Miramare, sulla passeggiata di Camogli.
Il programma completo degli incontri organizzati dall'Università di Genova e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sulla Terrazza Miramare è sul magazine di Ateneo e nella sezione dedicata a UniGe e INFN.
Il programma completo del Festival della Comunicazione di Camogli è disponibile sul sito della manifestazione.