Green Food Week 2024 nelle mense UniGe

Anche quest'anno UniGe promuove la Green Food Week, l'iniziativa nazionale coordinata da FoodInsider e nata per valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali, che si terrà dal 5 al 9 febbraio 2024.

In tutte le mense universitarie di Genova e Savona, grazie a una sinergia ben consolidata con Aliseo – Agenzia Ligure per gli studenti e l’orientamento, gestore delle mense universitarie genovesi in collaborazione con Dussmann, e la società Le Ottomani, gestore della mensa del Campus di Savona, per tutta la settimana verrà proposta una varietà di piatti a basso impatto ambientale, con assenza di carne rossa e una ricca offerta di scelte vegetariane e vegane. In particolare, seguendo le linee guida dell'iniziativa, giovedì 8 febbraio sarà una giornata senza carne e pesce

Inoltre, in occasione della decima Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare lunedì 5 febbraio le mense genovesi di Gastaldi, Asiago, Darsena e Bar Brignole e la mensa di Savona invitano a portare da casa un contenitore per non sprecare eventuali avanzi sul vassoio, che costituiscono una parte consistente degli sprechi alimentari nelle mense universitarie, non destinabili a recupero da parte dei gestori.

L'adesione alla Green Food Week, promossa a livello nazionale anche dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile con il Gruppo di lavoro Cibo (RUS Cibo) e il Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici (RUS CC), vuole essere un modo semplice, ma efficace, per avvicinarsi a scelte alimentari più vegetali e sostenibili, che possono diventare un’abitudine alimentare positiva per la salute, il territorio e l’ambiente, contribuendo anche a mitigare gli effetti del climate change.

In questo senso si colloca la sperimentazione, coordinata da RUS Cibo e RUS Cambiamenti Climatici e portata avanti da Luca Moreschi e Stefano Spotorno del gruppo di ricerca UniGe facente capo ad Adriana Del Borghi, sulla quantificazione della carbon footprint associata alla produzione degli ingredienti alimentari presenti nel menù proposto nella settimana da Aliseo nelle mense genovesi. Il menù green proposto permette una riduzione media di circa il 40% della CO2 equivalente rispetto al menù tradizionale. Scelte consapevoli nella selezione di ricette a basso impatto ambientale permettono una riduzione delle emissioni anche superiore.

Vedi la locandina ed il menu green di Genova.
Vedi la locandina ed il menu green di Savona.

Per i dettagli delle iniziative e approfondimenti si rimanda ai siti e ai canali social di Aliseo e del Campus di Savona.

locandina_GFW24_UniGe
Ultimo aggiornamento 6 Febbraio 2024