Il 28 e 29 settembre, presso il Parco della Memoria sotto il Ponte San Giorgio, si terranno i primi appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto Genova Lighthouse, che approfondiranno il tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici unendo visite guidate, laboratori, conferenze, arte e musica alla scoperta del territorio (guarda il programma qui).
Seguiranno poi tanti appuntamenti fino alla fine di ottobre, per avvicinare la comunità ai temi dell’adattamento al cambiamento climatico come espressione di sostenibilità economica, sociale e ambientale secondo i principi ESG (Environmental, Social e Governance).
Il progetto Genova Lighthouse rappresenta il piano di azioni concrete per ottenere risultati in termini di adattamento al cambiamento climatico e fa parte del programma sperimentale finanziato dal MASE dedicato alla comunità resiliente in quanto informata, coinvolta in ottica proattiva.
Nell'ambito del progetto, UniGe partecipa anche alla Genova Lighthouse Academy (presentata a maggio 2024), che eroga corsi gratuiti (finanziati dal MASE) dedicati agli ordini professionali (ingegneri, geometri, ecc.) e al personale istituzionale per formare i decisori attuali e futuri sui temi dell’adattamento al cambiamento climatico. I corsi sono tenuti da esperti in materia, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale – DICCA.