Dal 25 novembre al 1 dicembre si terrà la Genova Smart Week 2024, manifestazione che da 10 anni si occupa di idee innovative volte alla creazione di una città smart e a dimensione umana. L'edizione 2024 ha un ricco calendario di incontri, conferenze ed eventi che coinvolgono professionisti, istituzioni, rappresentanti del mondo della ricerca e operatori del settore.
Tra le tematiche affrontate anche sostenibilità, ambiente, energia e smart mobility.
Docenti e ricercatori dell'Università di Genova portano i loro contributi in diverse sessioni di discussione. In particolare:
Lunedì 25/11 ore 11:15
Paola Dameri, Prorettrice all’Internalizzazione con delega alla Smart City, interviene nella Sessione Digitalizzazione e sviluppo delle Smart Cities su "Ricerca, didattica e trasferimento delle conoscenze in ambito smart city"
Lunedì 25/11 ore 11:15
Michela Gallo, del Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale - DICCA e membro della Commissione di Sostenibilità di Ateneo, interviene nella sessione L'impatto dei progetti di smart mobility sulla sostenibilità - Intelligent Urban Mobility a Genova
Martedì 26/11 dalle ore 14.00
Gianni Vercelli, docente del Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi - DIBRIS, Ilaria Gnecco e Anna Palla del Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale - DICCA interverranno nella sessione Monitoraggio del Territorio, delle Inbfrastrutture e del Patrimonio - Progetti e sistemi per il monitoraggio territoriale e ambientale. Il contributo e le opportunità dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale.
Genova Smart Week è una manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team.