Il 9 novembre dalle 10 presso l'aula 5H del Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova, si terrà la presentazione delle attività della Cattedra Jean Monnet “LAURA - Valuation of natural assets and services and the European Green Deal” per l’a.a. 2023-24 unitamente al convegno di chiusura dell'edizione 2022-23.
L’obiettivo della giornata è quello di presentare ai partecipanti uno specifico progetto formativo proposto dalla Cattedra LAURA, denominato “Le inside dei luoghi”, nella edizione 2023-24 dedicata alle scuole superiori.
La transizione verde contenuta nel New Green Deal europeo, in vigore dal maggio 2021, si propone di innescare una profonda trasformazione del nostro modo di vivere, lavorare e produrre. Il mix di politiche previste e in corso di attuazione per supportare la transizione verde sono destinati a cambiare profondamente il mercato del lavoro.
La formazione di competenze nuove e più adatte ad interpretare queste profonde trasformazioni è contemporaneamente una sfida e una necessità per tutti coloro che, a vario titolo e ai diversi livelli, si occupano di formazione.
A seguire, e a chiusura delle attività del 2022-23, una tavola rotonda sul tema "il futuro del lavoro-il lavoro del futuro", una riflessione sulla necessità di integrazione tra le discipline in campo ambientale e sulla necessità di sviluppare nuovi approcci all'insegnamento nei settori legati all'ambiente e alle sue interazioni con il sistema economico e sociale che trasmettano agli studenti la consapevolezza del quadro strategico e giuridico offerto dall'Unione europea.
L’evento, aperto alla comunità studentesca, sarà trasmesso in videoconferenza al link dedicato.
Programma allegato.
La Cattedra Jean Monnet LAURA “VaLuation of natural Assets and services and the eUropean gReen deAl” è un progetto formativo innovativo per affrontare i temi e le strategie europee sulla sostenibilità nell'ambito dell'insegnamento di Economia ambientale, ecologica e circolare nel Corso di laurea triennale in Economia e in quello di Scienze Ambientali.