Giovedì 13 Luglio, presso il Laboratorio di Analisi Sensoriale di Piazza del Ferro a Genova, si svolge il secondo evento formativo "La Liguria nel Piatto".
"La Liguria nel Piatto" è un esperimento gastronomico andato in scena per la prima volta in otto ristoranti del circuito Liguria Gourmet a marzo 2023 e che riprende ora nel corso dell'estate per concludersi in autunno. L'esperimento è l'evento centrale di una indagine sulle scelte dei clienti della ristorazione di qualità della Provincia di Genova e sugli strumenti che possono incoraggiarli verso comportamenti che proteggono gli ecosistemi delle praterie e dei pascoli di montagna.
Quale è il contributo più importante che un pascolo di montagna può dare ad un piatto, secondo l’opinione dei consumatori?
Come cambiano le ordinazioni se questi contributi sono descritti accanto ai piatti sul menu?
Serve ed è possibile personalizzare le informazioni presentate ai consumatori per facilitarne la lettura?
Dalla risposta a queste domande prende spunto il disegno di una strategia flessibile per accompagnare i consumatori verso una scelta consapevole di adesione alla transizione ecologica e alla conservazione degli ecosistemi.
"La Liguria nel Piatto" è finanziato da Regione Liguria tramite il Progetto Interreg CambioVia e disegnato da un team del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, formato da Barbara Cavalletti, Matteo Corsi e Chiara Baggetta. Tutti gli eventi son stati realizzati grazie alla collaborazione di Camera di Commercio di Genova, Circuito Liguria Gourmet e Istituto Alberghiero Marco Polo.
Maggiori informazioni sul magazine di ateneo: https://life.unige.it/liguria-nel-piatto