La Commissione europea ha lanciato il suo concorso biennale per far conoscere e premiare l’eccellenza nella gestione e conservazione dei siti Natura 2000 per le seguenti categorie (dettagli sulle categorie qui):
- Conservation on land
- Marine conservation
- Communication
- Working together for nature
- Cross-border cooperation
Le candidature devono essere effettuate utilizzando l’application form online entro il 29 settembre 2023. Devono riferirsi a un sito Natura 2000 principale, ed eventualmente menzionarne altri se le attività ricadono in più di un sito, devono presentare risultati tangibili raggiunti nei precedenti 5 anni e devono essere presentate . La candidatura può essere presentata in qualsiasi lingua dell’Unione. Sono eleggibili sia Enti pubblici, sia Enti privati a condizione che abbiano un legame con un sito Natura 2000.
La Commissione annuncerà i progetti selezionati a marzo 2024. I vincitori avranno diritto ad un bonus finanziario da investire in future iniziative di conservazione. Inoltre, tutti i finalisti parteciperanno ad una sessione di formazione sulla promozione e la comunicazione dei risultati.
Maggiori dettagli sul bando sono reperibili a questo link.