Venerdì 26 gennaio, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, in Piazza De Ferrari a Genova, si terrà il Seminario "Energia e mobilità sostenibile: la transizione energetica e ambientale", un incontro su un tema di grande attualità quale la transizione energetica e digitale che caratterizzerà l’immediato futuro del sistema industriale ed economico italiano e mondiale.
Due invited speech su argomenti riguardanti due importanti infrastrutture, la rete elettrica nazionale e quella per la mobilità sostenibile della città di Genova, daranno il lancio a un tavola rotonda con la qualificata presenza di protagonisti di assoluto rilievo, moderata da un giornalista di grande esperienza.
È particolarmente significativo che questo incontro si svolga a Genova: l’Italia, Genova e la Liguria costituiscono infatti un polo di grande attrattività per il settore energetico-digitale avendo qui molte valide e prestigiose aziende, italiane e internazionali, importanti Centri di ricerca, ed essendo Genova sede universitaria di particolare prestigio.
L’incontro ha anche il desiderio di porre all’attenzione di tutti l’urgenza e la necessità di attrarre e formare figure professionali nel comparto energetico elettrico, così necessarie per raccogliere e affrontare le sfide poste dai tanti e significativi cambiamenti in atto.
L'incontro è organizzato da AEE Society Nazionale per l'Energia Elettrica, di cui è Presidente Stefano Massucco, Delegato del Rettore all’energia di Ateneo.
Il seminario è gratuito, aperto al pubblico e fruibile in diverse modalità:
- in presenza (preferibile): senza prenotazione o con registrazione sul sito dell'Ordine per richiedere i 2 crediti formativi riservati agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della sola provincia di Genova
- da remoto: è necessario iscriversi sul sito AEIT entro il 24/01/2024; verrà inviato il link del collegamento su piattaforma Zoom, da considerarsi riservato.
Contatti
Per maggiori informazioni: elettrica@diten.unige.it