Forme di vita letterarie: Ecopoetica e Antropocene

Nell'ambito del ciclo di seminari interdisciplinari "Pensare l'Antropocene", mercoledì 23 novembre alle h.11:00, presso l'Aula Consiglio di Palazzo Serra (piano nobile), si terrà l'incontro con Riccardo Barontini dal titolo "Forme di vita letterarie: Ecopoetica e Antropocene".

Esiste un’evoluzione delle strategie narrative del romanzo contemporaneo prodotta dal discorso ecologico?  E viceversa, può un cambiamento delle forme romanzesche modificare il nostro immaginario delle relazioni tra i viventi ? L’Ecopoetica è un ambito di studi che analizza i rapporti tra letturatura e ecologia a partire da un’attenzione specifica alla forma letteraria.

Riccardo Barontini è dottore di ricerca in letteratura francese dell’Università Paris-Sorbonne e ricercatore postdottorale senior all’Università di Ghent in Belgio. E' stato coordinatore, dal 2018 al 2022, del programma di ricerca “Letteratura, Natura e Ecologia: un approccio ecopoetico della narrativa contemporanea anglofona, germanofona, francese e italiana” e confondatore del sito Literature.green. Attualmente è P.I. del progetto di ricerca “Ecopoetica digitale: oltrepassare l’antropocentrismo nella narrativa francofona contemporanea” (2022-2025).

L'incontro potrà essere seguito anche su zoom – ID = 894 6928 0199 – codice = 346962.

Ultimo aggiornamento 10 Gennaio 2023