LIFE BE-WoodEN: conferenza finale a Genova

Il progetto europeo LIFE BE-WoodEN - Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus, coordinato dall’Università di Genova, giunge alla sua conclusione con due eventi pubblici in Liguria: il 15 gennaio 2026 a Genova e il 16 gennaio 2026 a Imperia. Due appuntamenti che restituiscono i risultati di un percorso di ricerca, formazione e sperimentazione dedicato alla costruzione in legno e all’applicazione dei principi del New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità e inclusione.

La conferenza finale del 15 gennaio all’Università di Genova

Il primo dei due incontri si terrà a Genova, il 15 gennaio dalle ore 9:00, presso l'Aula Benvenuto del Dipartimento architettura e design - DAD dell'Università di Genova. La conferenza finale dal titolo "Costruire il New European Bauhaus con il legno" è rivolta principalmente ad architetti, progettisti, tecnici delle pubbliche amministrazioni e operatori impegnati nella gestione dell’edilizia sociale.

L’evento affronta due temi strettamente intrecciati: da un lato i principi del New European Bauhaus, con un’attenzione particolare alle opportunità professionali e di ricerca che essi offrono; dall’altro la progettazione e la costruzione in legno in Italia, analizzandone prospettive, potenzialità e limiti attraverso il contributo di professionisti e studi di rilievo nazionale.

Dopo un’introduzione generale al progetto LIFE BE-WoodEN, verrà presentato il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione degli spazi comuni di un edificio di edilizia sociale a Imperia, che rappresenta una delle azioni pilota più significative del progetto.

Il programma dettagliato dell'evento è nella locandina in allegato.

Mostra, progetti e materiali multimediali

In occasione della conferenza, negli spazi adiacenti all’Aula Benvenuto del Dipartimento architettura e design - DAD, verranno esposti i progetti sviluppati dai gruppi che hanno partecipato alla Challenge Based Learning e presentati materiali video che documentano:

  • l’edificio di edilizia sociale di via Pirinoli a Imperia prima dell’intervento
  • l’Innovation Lab avviato in Università e proseguito sul campo
  • i progetti elaborati dai team partecipanti, a forte carattere interdisciplinare, costituiti da architetti, ingegneri, studenti di laurea magistrale, innovatori culturali e sociali
  • la fase di realizzazione dell’intervento, svolta attraverso pratiche di autocostruzione.

Maggiori informazioni sul sito del progetto e sul magazine di ateneo, UniGe.Life.

Ultimo aggiornamento