Martedì 3 dicembre, dalle ore 9:00 alle 13:30 presso la Biblioteca Universitaria, via Balbi 40 a Genova, si terrà l'evento Le nuove sfide del settore edilizio verso un futuro a zero emissioni.
Il convegno è organizzato dal Centro di documentazione europea di Genova, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del Progetto integrativo 2024 della Rete dei CDE italiani.
La direttiva (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia rappresenta una svolta significativa per le politiche energetiche comunitarie e statali. In linea con gli obiettivi della transizione verso un’economia sempre più disaccoppiata dal consumo di risorse, l’obiettivo della direttiva è stimolare la riqualificazione energetica di edifici privati e pubblici per realizzare la “casa green”. Molte le preoccupazioni di ordine tecnico e di impatto economico motivate dalle particolarità dell’edilizia e urbanistica e del patrimonio immobiliare italiano.
Il convegno sarà trasmesso in diretta su piattaforma Teams all'indirizzo dedicato.
L'evento è accreditato presso l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Genova in autocertificazione e presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova.
Sono previsti crediti per gli/le studenti di Architettura dell'Università di Genova.
Iscrizioni su cde-genova@unige.it