Prima edizione del Circular Value Forum, rassegna dedicata alle città circolari, promossa dal Comune di Genova nell’ambito del progetto C-City - Genova Città Circolare, in programma martedì 8 e mercoledì 9 aprile a Genova tra i palazzi Tursi, Tobia Pallavicino e della Borsa.
Nelle due giornate, si terranno conferenze dedicate ai vari ambiti dell’economia circolare, ponendo l’accento anche sulle nuove opportunità di lavoro che il settore già oggi mette a disposizione. Diversi docenti UniGe interverranno nelle numerose sessioni tematiche, dall’energia all’edilizia, dal food al packaging, dalla progettazione all’abbigliamento e al tessile.
Nella prima giornata, martedì 8 aprile, si parlerà di:
- CITTÁ INTELLIGENTI E CITTÁ CIRCOLARI: UN SINONIMO DA COSTRUIRE
- ECODESIGN, PROGETTAZIONE CIRCOLARE POSSIBILE
- Focus ENERGIA & EDILIZIA
- Focus TESSILE & ABBIGLIAMENTO
Evento nell’evento, l’"Eco Fashion Show: tra sostenibilità e glamour", prima sfilata in Italia dedicata alla moda sostenibile, in scena martedì 8 aprile 2025 dalle ore 18:30, al Palazzo della Borsa.
Nella seconda giornata, mercoledì 9 aprile, altre due iniziative andranno ad affiancarsi alla sessione congressuale:
- Food contest – Zero Waste organizzato in collaborazione con l’Istituto Bergese-Rosselli che vedrà sfidarsi le due squadre finaliste del concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole alberghiere liguri;
- Career Day promosso in sinergia con l’Università di Genova, nel quale sarà possibile per tutti gli interessati lasciare il proprio curriculum e sostenere dei colloqui di orientamento o inserimento lavorativo con le aziende partner.
In parallelo al Career Day sarà possibile partecipare e assistere alle conferenze che si terranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi: “ESPERIENZE DI CIRCOLARITÀ NELLE GRANDI AZIENDE” e “GREEN JOBS, LE OPPORTUNITA’ DI LAVORO DELLA NUOVA ECONOMIA CIRCOLARE”, focalizzato sulle nuove figure professionali e delle competenze richieste relative al settore circolarità e sostenibilità, in cui interverranno imprese, istituzioni del territorio e alcuni keynote speaker, fra cui docenti UniGe.
Maggiori informazioni sul Magazine di Ateneo, UniGe.life.
Il programma completo, gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale circularvalueforum.it.