Mercoledì 3 dicembre a Bruxelles si terrà la conferenza finale del progetto LIFE BE-WoodEN, di cui UniGe è capofila, un incontro dal titolo “Tackling embodied carbon through wooden construction. The role of bio-based materials and the New European Bauhaus in building greener futures”.
Durante la conferenza verrà presentato come, attraverso formazione e studi, il progetto LIFE Be-WoodEN abbia promosso l’uso del legno integrando i principi del Nuovo Bauhaus Europeo. Verranno condivise esperienze concrete, come il percorso di co-progettazione in Liguria per spazi comuni in edilizia sociale, e i progetti partecipanti verranno presentati in una mostra con premiazione del gruppo vincitore.
Il progetto, sviluppato da una solida partnership europea, ha avuto l'obiettivo di promuovere iniziative per favorire la decarbonizzazione degli edifici e migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni, favorendo l'uso del legno e dei materiali a base biologica. A questo scopo, le attività svolte hanno permesso di rafforzare le conoscenze e le competenze dei professionisti, coinvolgendo tutte le parti interessate e testando soluzioni edilizie innovative e sostenibili.
È stato sviluppato un programma di apprendimento innovativo, che comprende NEBinars, webinar e podcast, la varietà di materiali didattici e la competenza dei docenti ha consentito a chi ha partecipato di rafforzare la propria consapevolezza, conoscenza e competenza sul potenziale dell'edilizia in legno; il progetto sta contribuendo a preparare profili professionali in linea con le esigenze del mercato, promuovendo al contempo i vantaggi ambientali derivanti dall'uso del legno e dei materiali a base biologica nell'edilizia.
Particolare attenzione è stata dedicata all'edilizia sociale, rispondendo alle esigenze degli anziani e delle persone fragili attraverso due azioni pilota in Liguria ed Emilia-Romagna. In Liguria, con il Workshop di autocostruzione, un progetto pilota nel centro storico di Imperia, sta trasformando gli spazi interni ed esterni di un edificio di edilizia sociale di proprietà di ARTE Imperia. Il team di progettazione vincitore sta realizzando il progetto utilizzando materiali e risorse locali e l'edificio sarà inaugurato nel gennaio 2026.
Scarica il programma della conferenza finale LifeBeWooden
Partecipare all'evento in presenza: https://shorturl.at/rsEli
Partecipare online: https://forms.gle/9VWrjv36MwM4ANgQ9
Maggiori informazioni sull'evento sul magazine di ateneo, UniGe.life.