Venerdì 24 marzo, durante la riunione del Gruppo di Lavoro RUS Cambiamenti Climatici della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, UniGe è subentrata al Politecnico di Milano come coordinatore. Michela Gallo, docente del Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale – DICCA e membro della Commissione per la Sostenibilità Ambientale di UniGe, con il supporto del Settore Sostenibilità di Ateneo, coordinerà il GdL Cambiamenti Climatici per il prossimo triennio di lavori.
“E’ un onore per l’Università di Genova coordinare il GdL Cambiamenti Climatici” sostiene Adriana Del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità di ateneo “Le università possono essere living lab e serbatoio di idee e comportamenti verso la decarbonizzazione.”
Durante la riunione sono state anche approvate le Linee guida operative per la redazione degli inventare delle emissioni di gas serra negli atenei italiani, pubblicate sul sito RUS. In questo lavoro si presentano alcune indicazioni operative utili per la redazione degli inventari delle emissioni di gas serra negli Atenei italiani, al fine di favorire la creazione di inventari congruenti in quanto a metodologie e dati utilizzati. UniGe, attraverso la sua partecipazione al gruppo negli anni passati, ha attivamente contribuito alla definizione dei contenuti del documento, anche grazie alla propria esperienza pluriennale nella redazione dell’inventario per l’Ateneo, che viene realizzato e certificato dal 2013 (maggiori info qui).