Al Festival della Comunicazione di Camogli 2024 si parla (anche) di sostenibilità

Alla XI edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, Università di Genova e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN sezione di Genova presentano, per il quarto anno consecutivo, un ricco calendario di eventi di divulgazione dei saperi. 

Il tema dell'edizione 2024 del Festival, “Speranze”, vuole richiamare l'idea di un antidoto, uno strumento culturale per rispondere alle paure e alle preoccupazioni del nostro tempo. Ed in questo contesto, nei dialoghi, nelle interviste e nelle presentazioni proposte da ricercatori e ricercatrici, docenti ed esperti UniGe e INFN, emergono naturalmente anche diversi temi legati alla sostenibilità. 

Venerdì 13 settembre si parlerà tra le altre cose di territorio e sostenibilità da diversi punti di vista in tre interventi:

Domenica 15 settembre si parlerà invece di mare e sostenibilità, attraverso il racconto di due importanti esperienze di UniGe:

La partecipazione di UniGe al campagna "Giro del mondo 2023-2025" sulla nave Vespucci è parte di un progetto multidisciplinare che coinvolge scienziati e ricercatori dell’Ateneo genovese, provenienti da diversi dipartimenti e coordinati dal Centro del Mare (leggi l'articolo qui). 
L'esperienza di Unige Elettra, il team composto da studenti, studentesse, ricercatrici e ricercatori dell'Università di Genova ha portato anche quest'anno alla partecipazione alla Monaco Energy Boat Challenge con una barca elettrica di sua progettazione, aggiudicandosi il primo posto tra gli atenei italiani e un eccezionale terzo posto nella classifica generale (leggi l'articolo qui). 

Il programma completo degli incontri organizzati dall'Università di Genova e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sulla Terrazza Miramare è sul magazine di Ateneo e nella sezione dedicata a UniGe e INFN.
Il programma completo del Festival della Comunicazione di Camogli è disponibile sul sito della manifestazione.

Ultimo aggiornamento 9 Settembre 2024