Martedì 29 novembre alle ore 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l'incontro dal titolo "Futuro Presente. La rivoluzione ambientalista", con Alessandro Cavalli, introduzione di Luisa Stagi e partecipazione di Unigeco, l'associazione studentesca di UniGe attenta ai temi ambientali.
L'incontro è l'ultimo appuntamento del ciclo Il futuro alle spalle. Conversazioni alla ricerca di un tempo perduto, che si terrà a Palazzo Ducale dall'8 al 29 novembre, a cura di Luisa Stagi e Alessandra Vannucci del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova in collaborazione tra Università di Genova, Teatro della Tosse e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con la partecipazione di Anna Daneri.
Il futuro è un’idea; si dice infatti “un’idea di futuro”. Il futuro è anche e soprattutto un “fatto culturale” in cui coabitano forme diverse di anticipazione che emergono con diversi livelli di consapevolezza e che influenzano le capacità (oltre che le possibilità) di scelta. Questo ciclo di incontri nasce da alcuni interrogativi sulla storia e sul presente di questo concetto.
Il Progresso è una delle “grandi narrazioni” del futuro che è stata per lungo tempo egemonica e che oggi sembrerebbe essere in crisi. Esistono tuttavia altri “progressi”, connessi alla nostra capacità di prenderci cura del mondo, che producono discorsi contro-egemonici e che fanno intravedere una nuova idea di futuro.
Nell'ultimo incontro nello specifico si parlerà di futuro e ambiente:
"I fenomeni di accelerazione del mutamento hanno tendenzialmente aumentato il senso di incertezza relativo alle aspettative future e ridotto l’importanza attribuita alla memoria del passato. L’incombere della crisi ambientale ripropone invece la necessità di ripensare all’agire nel presente in una prospettiva di medio-lungo periodo, riproponendo visione utopiche e distopiche della società futura".
Maggiori informazioni sul sito di Palazzo Ducale:
https://palazzoducale.genova.it/evento/il-futuro-alle-spalle/