Si è chiusa a Nizza, venerdì 30 gennaio 2026, la seconda edizione del corso di perfezionamento: Smart and Sustainable Mobility, promosso dall’Università di Genova con il CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture). Questo traguardo segna il compimento di un viaggio formativo iniziato ad aprile 2025, caratterizzato da una sintesi perfetta tra teoria accademica e realtà operativa.
La giornata conclusiva è stata ospitata dall'aeroporto Nice Côte d'Azur, dove chi ha preso parte al corso ha avuto l’opportunità di dialogare con persone professioniste esperte del settore, su temi cruciali: innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e gestione integrata dei flussi.
Nel corso dell’anno, gli studenti erano già stati coinvolti in due visite: a settembre presso l’Innovation Hub di Aeroporti di Roma, e a novembre al Joint Research Centre di Ispra. Queste esperienze hanno permesso di osservare in prima persona progetti e attività di ricerca sulla mobilità smart, la digitalizzazione dei servizi, la pianificazione infrastrutturale e l’attuazione delle politiche europee per la transizione verde nel settore dei trasporti.
Durante la cerimonia di chiusura, il comitato di gestione del corso, composto da Anne-Cécile Gibault, Ilaria Delponte, Claudio De Vincenti e Valentina Costa, ha tracciato la rotta per il futuro: l’obiettivo è far evolvere il percorso in un executive master di II livello. Il nuovo formato dedicherà ancora più spazio a progetti pratici e a una collaborazione strutturata con le imprese e il territorio.
Per maggiori informazioni consultare il nostro magazine d'Ateneo: life.unige.it