MOOC Sostenibilità nel diritto societario e dell’economia - edizione 2024

Sono aperte le iscrizioni al corso online gratuito (Massive Open Online Course – MOOC) "Sostenibilità nel diritto societario e dell’economia – ed. 2024 ("Sustainability in the EU Company and Financial Law – 2024 ed."), accessibile via EduOpen.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni base e gli strumenti per capire e discutere i principali sviluppi e le recenti tendenze nell’integrazione della sostenibilità nel diritto europeo societario e dell’economia, dando allo stesso tempo l’opportunità di approfondire più nel dettaglio alcuni temi. Il corso permetterà ai partecipanti di affrontare e discutere le tematiche e problematiche più attuali nell’ambito della transizione verso modelli imprenditoriali sostenibili e da diversi punti di vista (diritto europeo, diritto societario, diritto bancario, diritto dei mercati finanziari, economia, etc.).

Questa seconda edizione include nuovi video, materiale e attività per aiutare studentesse e studenti magistrali o post-laurea di scienze sociali, così come qualunque interessato, a orientarsi in tale nuovo e variegato panorama.
La normativa in materia di finanza sostenibile infatti è in continua evoluzione, anche per l’impegno dell’Unione Europea a facilitare la transizione sostenibile.

Il corso, in inglese e della durata di circa 16 ore (comprensive di materiale aggiuntivo e test finale), è aperto a tutti e non richiede particolari conoscenze specifiche pregresse. Esso è stato curato dal centro di eccellenza Jean Monnet sulla finanza sostenibile - EUSFiL diretto da Michele Siri, e coordinato da Eugenia Macchiavello avvalendosi della collaborazione di numerosi esperti nazionali ed internazionali del settore.

Al termine del corso viene rilasciato un badge e un attestato di partecipazione.

I link ai precedenti corsi liberi messi a disposizione dal centro Eusfil via Eduopen sono disponibili nella sezione dedicata ai MOOC nella pagina sull'Educazione alla Sostenibilità di questo sito.

Ultimo aggiornamento 4 Aprile 2024