Al Campus di Savona è iniziata la realizzazione del progetto “Il murales della sostenibilità: gli SDGs reinterpretati dai ragazzi”, sviluppato in sinergia tra l’Università di Genova e il Liceo artistico Chiabrera Martini di Savona e presentato lo scorso ottobre in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (vedi articolo qui).
La collaborazione, iniziata un anno fa nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento offerti da UniGe, ha come obiettivo la raffigurazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU, reinterpretati dai giovani liceali lasciando libero spazio alla riflessione e alla creatività. Nel corso del 2022 i ragazzi, guidati dagli insegnanti e dallo staff del Campus, hanno progettato i bozzetti con l’intento di comunicare i concetti insiti negli obiettivi di sviluppo sostenibile in un complesso di immagini correlate tra di loro in un’unica pittura murale, facilmente comprensibile e chiara per qualsiasi tipo di spettatore. La progettazione finale è stata poi riportata su supporto digitale per agevolare la realizzazione sui 60 m di parete interna del muro di confine del polo universitario savonese.
In queste serate di inizio marzo, gli insegnanti hanno iniziato a proiettare sul muro i disegni dei ragazzi con lo scopo di tratteggiarne i contorni sulla lunga parete. Nelle prossime settimane sarà compito degli studenti completare l’opera artistica.