Nell’ambito di Action for Climate 2025, insieme di eventi diffusi realizzati sul territorio nazionale dai diversi Atenei partecipanti alla settima edizione della campagna Climbing for Climate, UniGe organizza ad ottobre 2025 una escursione dedicata al personale e guidata da esperti.
L'escursione è organizzata in collaborazione con il Circolo Universitario Genovese, il Gruppo regionale CAI Liguria ed è dedicata al personale dell'Ateneo.
QUANDO: domenica 12 ottobre 2025
DOVE: Forti del Melogno - foresta della Barbottina
PER CHI: personale UniGe / soci CUG
PARTENZA: h 9.30 Colle del Melogno, nei pressi del Forte di Centrale
RITORNO: h 17 al punto di partenza
(si accede al Colle del Melogno tramite la Strada Provinciale 490, uscita autostrada A10 di Finale Ligure per i liguri, o A6 di Millesimo per chi giungesse dal Piemonte)
CAMMINO: 4 ore circa
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: 250 m
Il percorso, di grande interesse storico e naturalistico, si muove dal Forte Centrale nei pressi del colle Melogno e prosegue lungo l’Alta Via dei Monti Liguri e attraversa la foresta Demaniale della Barbottina, una delle faggete meglio conservate e strutturate d’Europa, con esemplari alti fino 50 metri, dove si potrà osservare il fenomeno del foliage. Si tornerà poi al colle passando nei pressi del Forte Merizzo e del Forte Tartagna.
La presenza all'evento di esperti e di guide escursionistiche permetterà di confrontarsi su:
- promozione di un turismo sostenibile (Goal 8 dell'Agenda 2030), considerando le potenzialità dell'escursionismo per contrastare l'overtourism e favorire attività outdoor nel rispetto della natura
- lotta al cambiamenti climatici (Goal 13), approfondendone gli impatti sul territorio ligure
- promozione della vita sulla terra e protezione della biodiversità (Goal 15), grazie all'osservazione diretta della natura e dei paesaggi liguri.
L’escursione è aperta al personale UniGe, fino a un massimo di 25 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro il 9 ottobre scrivendo a: andrea.rebuffo@gmail.com
specificando: nome e cognome, telefono, mail, se si ha un’auto, con quanti posti, o se si ha bisogno di un passaggio.
Per motivi assicurativi per partecipare all'escursione è imprescindibile essere iscritti al Circolo CUG e alla FIE. Chi non fosse già iscritto può associarsi per il periodo settembre 2025 - dicembre 2026 a 25€, con aggiunta di assicurazione escursionistica per il 2025 (10 €).
Occorrente: abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zaino, borraccia, pranzo al sacco.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato al 26 ottobre 2025.
In allegato la locandina della giornata.

Action for Climate 2025 è l'insieme delle attività promosse sul territorio nazionale nell'ambito della campagna Climbing for Climate, iniziativa dimostrativa organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: lotta al cambiamento climatico (SDG13) e promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche promozione del turismo sostenibile (SDG8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10) e supporto alle comunità sostenibili (SDG11).
Le iniziative diffuse di Action for Climate sono patrocinate da: CAI - Club Alpino Italiano, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane, CGI - Comitato Glaciologico Italiano, MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.